Prova questo primo al tartufo: è perfetto per l’Autunno ed è per veri intenditori

Non può essere veramente autunno senza un bel primo con il tartufo. Questo che ti propongo è semplicissimo, in poche mosse farai un figurone.

Il primo che ti propongo oggi viene direttamente dalla tradizione culinaria umbra che molto si intende di questo ingrediente: il tartufo. Questo meraviglioso e pregiato prodotto va trattato in un certo modo, per cui ti consiglio di scoprire come trattarlo in questa ricetta specifica: gli spaghetti al tartufo nero.

tagliatelle
Un primo che non ti aspetti (Foto di bbBB1960 da Pixabay)

E’ una ricetta facile nella sua esecuzione ma che rende un piatto più che impressionante, a prova di chef, consigliato proprio per questo soprattutto quando si vuole stupire i propri ospiti. Gli ingredienti da usare sono pochi e si fa in pochissimo tempo, l’unica cosa che bisogna fare è rispettare dei livelli di qualità.

Leggi Anche: Ti servirà solo una padella e preparerai un primo piatto davvero straordinario

Ingredienti:

  • Spaghetti 400 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Tartufo nero
  • Olio Extravergine d’oliva 6 cucchiai
  • Sale

Un primo al tartufo che ti lascerà senza parole

Il tartufo è un prodotto molto apprezzato, magnifico per aggiungere un tocco in più a molte ricette. Per spingere e valorizzare il suo gusto bisogna saperlo trattare e conservare. Quindi prima di usarlo per il nostro piatto, facciamo attenzione nel momento della pulizia. Dobbiamo innanzitutto spazzolarlo e pulirlo, passarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo con uno strofinaccio pulito. Andrebbe tagliato a fettine abbastanza sottili con l’apposito taglia tartufi poco prima di essere usato nella nostra ricetta, questo è l’unico modo per conservare la freschezza della materia prima. Il tartufo è un prodotto che ha un sapore ben riconoscibile e caratteristico, motivo per il quale è sempre bene chiedere prima ai nostri ospiti se lo gradiscono.

Leggi Anche: Questo primo con le olive è pazzesco! Preparalo così: è semplicissimo e metterà d’accordo tutti

autunno
Il tartufo è un prodotto incredibile: va trattato con cura (Foto di WikiImages da Pixabay)

Prima di tutto per fare un buon primo al tartufo procuriamoci una padella e occupiamoci del soffritto, basta un po’ d’olio e due spicchi d’aglio affettati. Teniamo il fuoco con un’intensità media e appena l’aglio inizia a dorarsi aggiungiamo il tartufo appena tagliato, lasciamo cuocere il tutto almeno 2 minuti e spegniamo i fornello.
Fatto questo basterà occuparci della pasta, prepariamo la nostra pentola e nel momento dell’ebollizione caliamo gli spaghetti, mi raccomando scoliamoli al dente e fatto questo possiamo servirli con il nostro tartufo all’aglio. Pochi, semplici passaggi per un risultato gustosissimo e parecchio raffinato.

Leggi Anche: Pasta alla cenere, un primo piatto pronto in pochi minuti e dal sapore davvero incredibile

Possibili varianti: non è obbligatorio usare il tartufo nero, se preferiamo possiamo usare anche quello bianco. Se vogliamo arricchire la ricetta possiamo aggiungere dei funghi porcini e nel caso del formato della pasta è una ricetta che sta benissimo anche con le tagliatelle.

Impostazioni privacy