Ti servirà solo una padella e preparerai un primo piatto davvero straordinario

Stupisci tutti, per il pranzo di oggi prendi una padella e preparerai un primo piatto che lascerà tutti senza parole: sarà una delizia. 

padella primo piatto
Prendi una padella e vedrai che primo piatto sfizioso esce fuori. Foto di Uwe Conrad da Pixabay

L’ora del pranzo si avvicina e ancora non sai cosa cucinare? Niente paura! Oggi al tuo pranzo ci pensiamo noi. Ti servirà soltanto una padelle e preparerai qualcosa di davvero sfizioso. Ci vorrà davvero poco e stupirai davvero tutti. Sarà un primo piatto davvero goloso, perfetto per grandi e piccini. Con pochi ingredienti, porterai in tavola uno sformato di riso diverso dal solito e la cosa davvero particolare, è che lo dovrai cuocere semplicemente in padella e non sarà assolutamente necessario accendere il forno. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparalo insieme. Prendete carta e penna e annotatevi subito tutto quello che vi servirà. E diamo inizio allo spettacolo.

LEGGI ANCHE: Hai cotto troppo il riso ed è diventato un ‘mappazzone’? Aggiungici questo ingrediente e salverai la situazione

Vuoi un primo piatto sfizioso? Questo lo preparai usando una padella

Per realizzare questo sformato di riso ecco tutto quello che vi occorrerà:

  • 350 gr di riso carnaroli
  • 900 gr di brodo caldo di verdure
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 20 gr di burro
  • Parmigiano
  • Sale
  • Olio
  • 110 gr di fontina
  • 150 gr di prosciutto cotto

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In una padella versate un filo d’olio, aggiungete il riso e senza farlo tostare, aggiungete un pizzico di sale, la passata di pomodoro e il brodo di verdure caldo. Mescolate tutto e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Quando sarà cotto e tutto il liquido sarà stato assorbito, spegnete la fiamma e mantecate con il burro e il parmigiano. Ora versate tutto in una teglia, stendete bene tutto il riso e lasciate riposate per altri 10 minuti. Adesso prendete una padella, versate un giro d’olio e ricoprite il fondo della padella con metà riso, appiattitelo con l’aiuto di una spatola. Adesso, adagiate la fontina e le fettine di cotto, ricoprite con il restante riso e appiattite ancora una volta, uniformando bene il tutto. Ora non vi resta che lasciarlo cuocere 7 minuti per lato. Ed ecco che il vostro sformato di riso in padella è pronto per essere servito e gustato.

 

Impostazioni privacy