Zero idee per il pranzo? Porta in tavola questo sformato di patate e sarà una vera esplosione di gusto

Non avrai mai provato nulla di simile, questo sformato di patate renderà il pranzo davvero unico: non perdere altro tempo, preparalo subito. 

Che siano con la pasta, fritte oppure al forno, le patate sono un elemento fondamentale nella nostra dieta. Basterà davvero poco, per trasformale in qualcosa di unico e speciale.

sformato patate
Provalo per pranzo questo gustoso sformato di patate. Foto di RitaE da Pixabay

E visto che per l’ora di pranzo manca ancora un bel pò, perché non approfittarne e portare in tavola le patate preparate in un modo davvero speciale. Stamattina infatti, vogliamo proporvi di cucinare con noi questo profumatissimo sformato di patate. Un gusto davvero unico, che vi farà letteralmente innamorare di questo piatto. Croccante fuori e dal cuore filante, sarà perfetto per rendere unico e gustoso il vostro pranzo del Giovedì e se proprio non riuscite a tornare a casa per quell’ora, allora approfittatene e gustatelo con tutta la vostra famiglia per cena. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete.

LEGGI ANCHE: La pasta del casolare: la vogliamo preparare per pranzo? Pronta in soli 5 minuti

Sformato di patate: preparalo così e sarà un pranzo speciale

Per una volta lasciate stare i soliti piatti di pasta, perché potete rendere speciale il vostro pranzo, anche preparando qualcosa di diverso. E questo sformato di patate fa proprio al caso vostro. Ricco di gusto e facile da preparare, sarà la svolta che stavate cercando. Ma vediamo insieme tutto quello che vi servirà:

  • 5 patate
  • 2 uova
  • 130 gr di farina
  • 400 ml di latte
  • 45 ml di olio

LEGGI ANCHE: Vuoi preparare un magnifico secondo per pranzo? Ti basterà solo una patata

  • 1 cipolla
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Sale
  • Pepe
  • Provola a fette
sformato patate
Potete anche provare quest’altro tipo di sformato. In questo caso le patate andranno a fette. Foto di Zozz_ da Pixabay

LEGGI ANCHE: L’ora di pranzo si avvicina? Prepara questo profumatissimo primo piatto, sarà facilissimo

In una pentola mettete a cuocere le patate e quando saranno cotte, scolatele e privatele della loro buccia. Con l’aiuto di uno schiacciapatate, riducetele in purea. In una ciotola grattugiate la cipolla, unite le uova, il latte, la farina, il lievito, l’olio, il prezzemolo tritato finemente e regolate di sale e pepe. Unite le patate schiacciate e amalgamate il tutto. Ora non dovrete fare altro che versare il tutto in una teglia leggermente oliata e ricoprire tutta la superficie con la provola a fette. Infornate quindi a 200 gradi per circa 35 minuti. Lasciar leggermente intiepidire e servire.

 

Impostazioni privacy