Pasta e ceci? Questa volta non sarà la solita, ecco il segreto per donarle un sapore del tutto diverso

Abbandona l’idea della classica pasta e ceci, questa variante conferirà un gusto davvero unico: non tornerai mai più indietro. 

La pasta e ceci, è un piatto tipico della tradizionale culinaria. Con ingredienti poveri ed economici, si può preparare un primo piatto sano, delizioso e completo. Inoltre, i ceci, ricchi di fibre, di vitamine e sali minerali, sono perfetti per essere mangiati anche se si sta seguendo un’alimentazione controllata.

variante pasta e ceci
Questa variante renderà pasta e ceci davvero unica. Foto di PDPics da Pixabay

Ma come spesso accade in cucina, anche le varianti di questo piatto, non sono di certo poche. In alcune ad esempio, è previsto l’utilizzo della pancetta. In altre ancora si usa la passata di pomodoro. Una cosa è però certa, qualsiasi versione si scelga di preparare, saranno tutte incredibilmente deliziose. E proprio in vista di quello che abbiamo detto, anche noi oggi vogliamo mostrarvi una nuova versione. Un modo totalmente diverso per preparare pasta e ceci, ma che vi farà leccare davvero i baffi.

LEGGI ANCHE: Pasta e Ceci alla Napoletana: la ricetta della tradizione, un primo leggero e genuino!

Preparare questa variante di pasta e ceci, il suo sapore sarà davvero unico

Preparare la versione classica di pasta e ceci è davvero semplicissimo. L’unica parte che potrebbe richiedere un pò di tempo, è quella della cottura dei ceci, se usate quelli secchi e non in barattolo. Ma una volta cotti, ci vorrà davvero pochissimo per preparare questo piatto delizioso. Ma, siccome a noi le cose semplici dopo un pò ci stufano, oggi vogliamo andare ben oltre e preparare una variante davvero golosa. Ecco tutto quello che vi servirà:

  • 50 gr di pancetta a cubetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 20 gr di porcini secchi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 250 gr di pancetta
  • 1 barattolo di ceci precotti
  • Sale

LEGGI ANCHE: Forse non lo sai, ma per una pasta e ceci perfetta non devi mai dimenticare questo prezioso ingrediente

variante pasta e ceci
Anche quelli secchi andranno benissimo per preparare questa variante di pasta e ceci. Foto di PDPics da Pixabay

LEGGI ANCHE: Il trucco per una Pasta e Ceci cremosissima è davvero geniale: provalo e ti leccherai i baffi

Prima di tutto prendete i funghi porcini secchi e metteteli in ammollo in una tazza con acqua tiepida. Prendete ora la pancetta e mettetela in un tegame con i 2 spicchi di aglio. Accendete la fiamma e lasciate rosolare per qualche minuto. A questo punto unite mezzo bicchiere di acqua dei funghi e unite una manciata di ceci che avrete precedentemente frullato prima. Lasciate insaporire per un paio di minuti. Ora potrete aggiungere il rametto di rosmarino, i ceci restanti, i funghi con la loro acqua. Regolate di sale e portate a bollore. Adesso è il momento di calare la pasta nel tegame, tenete sotto controllo la cottura e se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete qualche mestolo di acqua calda. Portate a termine la cottura e quando sarà pronta, spegnete il tegame e lasciate riposare circa 5 minuti con il coperchio. Impiattate, spolverizzate di pepe e servite. Vedrete che sapore unico.

 

Impostazioni privacy