Zucca al forno? Niente paura, ti insegno un trucchetto per non farla rimanere cruda: è un successo

Quando prepari la zucca al forno hai paura che rimanga cruda? Non preoccuparti, basta seguire questo trucchetto, sarà cotta a puntino!

La zucca è uno dei ortaggi più golosi durante il periodo invernale ed in cucina la troviamo in tantissime preparazioni: partendo dai classici contorni, fino ad arrivare alle cotture in agrodolce o all’interno di sughi sfiziosi.

zucca al forno
Se la zucca non cuoce bene in forno, prova con questo trucchetto efficace!
Foto di Alexandre dynho da Pixabay

Del resto, così dolce e colorata, non può non essere amata dal mondo intero! Durante il periodo di Ottobre è al massimo del suo sapore ed è buona anche nelle ricette più semplici.

In Italia adoriamo spesso prepararla al forno, tagliandola a spicchi per poi servirla con bistecche, pesci alla griglia o altre pietanze vegetariane. Tuttavia, non sempre la cottura risulta omogenea e l’interno potrebbe essere duro e fastidioso sui denti. Cosa fare in questi casi? Oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto geniale che vi farà azzeccare perfettamente la giusta consistenza. Avrà un sapore incredibile! Scopriamo insieme come fare

LEGGI ANCHE: Vellutata di zucca super facile: la ricetta per principianti! Vedrai, servirai una vera bontà

Se la zucca al forno rimane cruda, prova così: vedrai, la cottura sarà perfetta al 100%!

A volte ci impegniamo così tanto durante la preparazione di un piatto che non ci accorgiamo di compiere qualche piccolo errore. Succede a tutti! Nonostante la zucca sia un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana, alcune tipologie di cottura potrebbero farla rimanere un po’ cruda e questo non è proprio il massimo, specialmente quando organizziamo un pranzo o una cena con amici e parenti.

come cuocere la zucca al forno
Se sbollentate gli spicchi giusto 2 minuti in acqua bollente con la buccia, quest’ultima potrà essere mangiata!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Ma se vi dicessimo che esiste un modo per preparare la zucca al forno affinché risulti perfettamente cotta? Rimanete con noi e scopriamo insieme come fare!

LEGGI ANCHE: Se la chiami semplicemente minestra si offende! Aggiungici la zucca e diventerà un piatto stellato

Prima di tutto, bisogna imparare a conoscere la natura stessa della zucca: non ne esiste di certo solo un tipo! Per le preparazioni sugose, per le vellutate e le minestre, la classica rossa dalla buccia morbida e arancione farà al caso nostro. Nel caso in cui invece la si voglia preparare al forno, quella che più si addice è la mantovana, dalla buccia verde molto resistente ed una polpa più asciutta e giallognola.

Di conseguenza, quest’ultima sarà la più azzeccata per la cottura in forno. Ma qual è questo magico trucchetto? Nulla di più semplice: tagliamo la zucca a metà, eliminiamo l’interno filamentoso e sbucciamola(non gettate i semini! Guardate qui come potete riutilizzarli).

Tagliamola quindi a spicchi di circa 1 cm. Poniamoli su una leccarda rivestita di carta da forno e con un coltellino affilato eseguiamo dei tagli superficiali obliqui, prestando attenzione a non scendere troppo in profondità. Eseguiamo i tagli su entrambi i lati, spalmiamo con un pennello da cucina olio d’oliva e condiamo con le spezie che più gradiamo. La zucca predilige aromi intensi e profumati, come ad esempio il pepe, l’origano, la noce moscata e la salvia. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 20 minuti. 

Quando la zucca presenterà una crosticina bruna sulla sua superficie, sarà pronta. Sforniamola e lasciamola raffreddare. Una volta assaggiata vi accorgerete di quanto sarà croccante all’esterno, ma morbida e perfettamente cotta all’interno. In questo modo non sbaglierete più la cottura, parola di Mammastyle.it!

Impostazioni privacy