Vellutata di zucca super facile: la ricetta per principianti! Vedrai, servirai una vera bontà

Dedichiamo questa ricetta a tutti i principianti in cucina: eccovi la vellutata di zucca super facile, non riuscirete a credere alla sua incredibile bontà!

Ammettiamolo: alcuni in cucina sono davvero negati e non riescono a tenere in mano neppure un mestolo. Non bisogna fargliene di certo una colpa, la cucina è un po’ come un dono. Tutti possiamo cantare ad esempio, ma c’è chi nasce con una predisposizione naturale al canto, non si può di certo affermare il contrario!

vellutata zucca facile
Prepara anche tu la vellutata di zucca se non sei un esperto in cucina!
Foto di RitaE da Pixabay

Se però il canto è una passione, il cibo purtroppo rientra in quella sfera di bisogni essenziali, chi non mangia non ha vita lunga! Scherzi a parte, oggi vogliamo insegnarvi un piatto così facile e veloce che non vi accorgerete neppure di averlo preparato. Adatto quindi a tutti coloro che in cucina entrano solo per bere un bicchiere d’acqua! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per una saporitissima vellutata di zucca

  • 400 gr di zucca già pulita;
  • 1 cipolla bianca;
  • 700 ml di acqua;
  • 1 dado vegetale;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • Prezzemolo congelato e tritato q.b.

LEGGI ANCHE: Prendi la zucca, tagliala a cubetti e poi…goditi una cena sfiziosa! Eccola, golosa come non mai

Ricette per principianti: la vellutata di zucca così facile non l’hai mai preparata! Segui questi semplici step

C’è chi nasce con il cucchiaio di legno in mano e non ha bisogno neppure di dosi: prepara veri e propri manicaretti da chef.

vellutata zucca facile
Servitela con crostoni di pane o semini croccanti in superficie
Foto di Marlene Krohn da Pixabay

C’è chi invece riesce a bruciare addirittura un uovo fritto! La cucina è una predisposizione naturale, non tutti sono capaci, eppure con la ricetta di oggi non avrete scampo, anche voi principianti potrete servire un piatto incredibilmente gustoso e sfizioso! Scopriamo insieme i semplici passaggi per preparare una vellutata di zucca, facile facile

LEGGI ANCHE: Pasta e zucca ‘azzeccosa’: come la fanno a Napoli, tutti i trucchi e i consigli più utili

  1. Iniziamo la preparazione della nostra vellutata partendo dalla zucca: tagliamola a cubetti di circa 2/3 cm e mettiamola da parte.
  2. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. (Consiglio prezioso: per non bruciarla, cuocetela a fuoco bassissimo e mescolate spesso)
  3. Aggiungiamo quindi la zucca e facciamola sfregolare qualche minuto mescolando spesso affinché si amalgami alla perfezione con la cipolla.

    vellutata zucca facile
    Tagliando a cubetti piccoli gli ingredienti, cuoceranno più in fretta e impiegherete meno tempo nella preparazione!
    Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay
  4. Intanto portiamo ad ebollizione l’acqua all’interno di un pentolino, sciogliamo il dado e versiamo il brodo ottenuto in padella.
  5. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie e chiudiamo con il coperchio, cuocendo per circa 30/40 minuti. (Consiglio prezioso: durante la cottura, mantenete una fiamma dolce e mescolate di tanto in tanto)
  6. Dopo circa 30 minuti di cottura rimuoviamo il coperchio e lasciamo asciugare il brodo restante, lasciando tutta la zuppa leggermente umida. Facciamo riposare qualche minuto per poi frullare il tutto con un minipimer.
  7. Versiamo la vellutata in piatti fondi o ciotole, decoriamo con il prezzemolo già tritato e se gradiamo delle foglie di salvia. In quattro e quattr’otto avrete realizzato una vellutata di zucca sfiziosa, facilissima e che conquisterà tutta la famiglia. Chiederanno addirittura se l’abbiate fatta con le vostre mani!
Impostazioni privacy