Prendi la zucca, tagliala a cubetti e poi…goditi una cena sfiziosa! Eccola, golosa come non mai

Scommettiamo che la zucca in un modo così goloso non l’hai mai preparata. Ti conquisteremo di sicuro! Prova adesso la ricetta

Con Ottobre sempre più incalzante, le nostre tavole si riempiono di colori: pomodori, zucca, zucchine, cavolfiori e chi più ne ha più ne metta! In particolare la zucca piace molto ai bambini, per il suo gusto dolciastro e che si presta a tantissime preparazioni. Perché quindi non realizzare un contorno facile, gustosissimo e che conquisterà i palati di tutta la famiglia? Siamo proprio sicuri che così, non l’avete mai preparata! Scopriamo gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 400 gr di zucca rossa;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo, noce moscata, cumino q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Ti presento il succo di zucca, la bevanda che fa bene e mette il buon umore: è buonissimo

Con la zucca prepari un contorno golosissimo: eccoti un modo per servirla ai più piccoli

Come avrete potuto notare dagli ingredienti, questo modo di preparare la zucca è davvero speciale: avete già capito di cosa si tratta? Andremo a realizzare delle pepite di zucca gratinate! Facili, gustose, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Possiamo servirle semplicemente come contorno oppure preparare un secondo completo accompagnandole con salsiccia arrostita o cotolette fritte. Insomma, ci sarà da leccarsi i baffi! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzare le pepite

zucca
Provate a prepararla anche con le patate e coscette di pollo: sarà un secondo completo e goloso!
Foto di Ирина Александрова da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo dalla zucca: sbucciamola ed eliminiamo i filamenti interni centrali per poi tagliarla a cubetti, di circa 3 cm.
  2. Versiamo all’interno di una ciotola il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe ed il resto delle spezie in abbondanza. Mescoliamo qualche secondo per amalgamare i sapori.
  3. Inseriamo in un’altra ciotola i cubetti di zucca, aggiungiamo qualche cucchiaio di olio e mescoliamo. Versiamo la panatura in una teglia dai bordi bassi, saliamo la zucca e prepariamoci per la fase successiva.
  4. Con un colino scoliamola dall’olio in eccesso, versiamo i cubetti sul pangrattato e mescoliamo fin quando saranno impanati a dovere.
  5. Disponiamo il tutto su una leccarda rivestita di carta da forno per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Quando le pepite saranno ben dorate sforniamole. Saranno pronte da gustare, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy