Ti presento il succo di zucca, la bevanda che fa bene e mette il buon umore: è buonissimo

Avresti mai detto che con la zucca puoi preparare un gustoso succo da bere sia caldo che freddo? Scopri la ricetta con noi, vedrai che incredibile bontà!

Ottobre non è solo il mese in cui l’autunno sprigiona tutti i suoi colori intensi e caldi, ma anche quello di frutta e ortaggi di stagione, cui vedono regina indiscussa la zucca! Simbolo per eccellenza di questo mese e della festa di Halloween, la zucca in cucina viene utilizzata in miriadi di ricette gustose e prelibate. Scommettiamo però che, come vogliamo proporvela oggi, non l’avete mai assaggiata! Che ne direste di preparare una bevanda golosa, adatta ai pomeriggi freddi di questo periodo? Il succo di zucca è quello che farà al caso vostro! Scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta:

  • 200 gr di zucca già pulita;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella e di noce moscata;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;
  • 250 ml di latte fresco;

LEGGI ANCHE: Halloween sta arrivando, prepariamo la pumpkin pie? Un dolce degli States golosissimo

Questo succo di zucca è davvero squisito! Preparalo con noi, vedrai che incredibile bontà

Gustato caldo, con qualche biscottino di pasta frolla e con una spolverata di cannella in polvere oppure come piccolo dessert, con ciuffi di panna montata sopra: insomma, il succo di zucca si può consumare come meglio si crede! Povera di calorie, ricca di fibre, vitamine, proteine e betacarotene, è un toccasana contro i malanni di stagione per rafforzare il sistema immunitario e la vista. Scopriamo insieme come prepararlo in pochi e semplici passaggi

succo zucca
Aggiungete al composto 2 cucchiai di amido e fate addensare: otterrete una crema dolce di zucca sfiziosissima!
Foto di Jill Wellington da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del succo partendo dalla zucca: tagliamola a cubetti, disponiamola su una leccarda con carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti.
  2. Quando sarà ben tenera sforniamola e frulliamola all’interno di un robottino da cucina. Lasciamo leggermente raffreddare e intanto dedichiamoci al resto della ricetta.
  3. Versiamo il latte in un pentolino, accendiamo il fuoco e portiamolo ad una temperatura di circa 70°. Aggiungiamo il miele, lo zucchero, il cacao, tutte le spezie, la vanillina e sciogliamo a dovere gli ingredienti. Uniamo anche la purea di zucca e proseguiamo la cottura.
  4. Quando il latte sarà arrivato al bollore abbassiamo la fiamma al minimo, proseguiamo la cottura di 2 minuti e spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare il succo per una decina di minuti.
  5. Filtriamo la bevanda ottenuta con un colino a maglia fitta per poi riporlo all’interno di bottiglie di vetro con chiusura ermetica. Riponetelo in frigorifero e servitelo una volta freddo. Se invece vogliamo gustarlo come da ricetta caldo, basterà versarlo in tazze per il tè spolverando un po’ di cannella in superficie. Vedrete che bontà calda e avvolgente!
Impostazioni privacy