Fai attenzione! Il bambino in auto va tenuto così, è importante per la sua sicurezza

I bambini al giorno d’oggi fanno diversi capricci quando salgono in auto, ma per la loro sicurezza è necessario che seggano in un determinato modo. Vediamo come.

La sicurezza in auto è la prima cosa che deve esserci. Anche se bisogna affrontare un viaggio di pochi metri, è necessario che tutto sia perfetto. E come noi mettiamo la cintura di sicurezza, anche i bambini devono avere una protezione durante il viaggio.

bambino
Ecco cosa devi fare per la sicurezza del tuo bambino quando viaggi in auto (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> E’ importante educare il bambino all’autonomia: diventerà più sicuro

La loro protezione è ovviamente il seggiolino che deve essere posizionato nel lato posteriore del veicolo, dove solitamente stanno i passeggeri. Sappiamo benissimo che i bambini faranno capricci e grideranno per non restar lì, ma per la loro incolumità è necessario lasciarli lì.

LEGGI ANCHE >> Il tuo bambino nascerà a Novembre? Cosa non deve mancare assolutamente nella sua borsa

Tieni a cuore la sicurezza del tuo bambino con questi piccoli segnali a cui devi fare attenzione

Il modo per tenere il bambino in perfetta sicurezza in auto è utilizzare un seggiolino. Non solo quando il bambino è appena nato o piccolo, ma anche quando è un po’ più grandicello. Ovviamente ci sono delle differenze tra un bambino di 0 mesi e uno di 4 anni. Vediamole insieme.

bambino
Impara a conoscere in che modo devi montare il seggiolino in auto (Foto di Rhonda Jenkins da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Falli crescere insieme! Ecco perché prendere un cane aiuterà lo sviluppo del tuo bambino

Ciò di cui dobbiamo tener conto quando andiamo a comprare un seggiolino è:

  • Peso e altezza del bambino

Secondo la legge il seggiolino è obbligatorio fino a 150 cm di altezza. Deve essere messo solitamente dietro il lato del passeggero o al massimo al centro se l’auto è dotata di tre cinture di sicurezza che garantiscano la fermezza del seggiolino. Se vogliamo invece metterlo sul sedile del passeggero dobbiamo tener presente che la posizione varia in base all’età.

Se il bambino è molto piccolo allora bisognerà mettere il seggiolino opposto al senso di marcia, non rivolto verso la strada per intenderci, e disattivare l’airbag. Se il bambino invece è più grande lo si può mettere rivolto verso la strada, assicurandosi sempre di averlo ben legato con la cintura di sicurezza.

Per quanto riguarda il seggiolino in sé bisogna poi cambiarlo in caso di incidente, seppur lieve, perché non avrebbe più la stessa validità di prima.

Impostazioni privacy