Se hai questi sintomi potresti avere una carenza di fosforo: corri ai ripari partendo dalla tavola

Quando abbiamo una carenza di fosforo possono manifestarsi dei sintomi davvero preoccupanti. Forse dovresti subito agire o la cosa potrebbe diventare più grave.

La carenza di questa sostanza porta diversi sintomi come: affaticamento, stress, stanchezza mentale e fisica, ma anche un calo o un aumento del peso e disturbi nervosi. Sono moltissimi i sintomi che si manifestano quando il fosforo è poco nel nostro organismo.

alimenti carenza fosforo
Se hai questi sintomi prova a cambiare alimentazione: forse ti sentirai meglio! (Foto di Anastasia Gepp da Pixabay)

Va da sé, che non si può vivere bene con questo malessere e si deve agire subito per evitare che i sintomi si aggravano. Il fosforo può essere reintegrato nel nostro organismo con alcuni alimenti che dovrebbero subito entrare a far parte della tua dieta. Bisogna però sottolineare che ogni organismo è a sé e se sospetti che qualcosa non vada è sempre meglio parlarne con il tuo medico di fiducia che saprà trovare la terapia e la dieta adatte a te.

Leggi anche: Se ti senti stressata, non sottovalutare questi segnali che il corpo ti manda

Carenza di fosforo: combattila a tavola e ti sentirai subito meglio!

Mangiando questi alimenti riuscirai a reintegrare la quantità di fosforo che manca al tuo organismo. In pochi giorni, riuscirai a sentirti molto meglio.

mancanza di fosforo
Prima che la situazione diventi grave prendi provvedimenti! (Foto di YasDO da Pixabay)

Leggi anche: Dolori alle ossa? È perché ti manca la Vitamina D: usa questo ingrediente in cucina più spesso e avrai sollievo

Questo componente è fondamentale anche per la salute delle ossa e dei denti, per equilibrare il peso e anche per il sistema muscolare e nervoso. Una carenza di fosforo determina sintomi abbastanza fastidiosi come inappetenza, stress mentale e affaticamento fisico, disturbi nervosi, difficoltà a respirare, carie e artrite alle ossa. Integrando questi alimenti, riuscirai a sentirti davvero molto meglio e noterai fin da subito una grandissima differenza. In particolare, bisognerebbe assumere i cereali come orzo, farro, avena ecc… ma anche germe di grano e la farina di riso.

Leggi anche: Se ti senti stressata, non sottovalutare questi segnali che il corpo ti manda

Anche i legumi sono pieni di fosforo ed in particolare i fagioli, le lenticchie, le fave e i ceci. Se hai una carenza di fosforo, è bene anche mangiare cioccolato fondente e frutta secca come anacardi, mandorle, pistacchi e noci. Le uova non devono assolutamente mancare ed, in particolare, il tuorlo è ricchissimo di fosforo. Infine, anche alcuni semi, come quelli di zucca possono aiutarti a sentirti più in forze e ad alleviare i sintomi. Mi raccomando, prima di prendere decisioni importanti sulla tua l’alimentazione, parlane con un medico esperto nella nutrizione.

Impostazioni privacy