Dolori alle ossa? È perché ti manca la Vitamina D: usa questo ingrediente in cucina più spesso e avrai sollievo

La Vitamina D è fondamentale per la salute e il benessere delle tue ossa. Con i primi freddi, potresti già andare in contro a mal di schiena, dolori cervicali e tutti quelli correlati all’artrosi e all’osteoporosi. Non rischiare e usa questo ingrediente quando cucini!

sole
Il corpo produce Vitamina D quando è esposto ai raggi del sole. In inverno non è possibile stare al sole quindi dovresti integrare determinati alimenti nella tua alimentazione (Foto di Monsterkoi da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Possiamo assumere la Vitamina D in due modi: esponendo il nostro corpo al sole o attraverso ciò che mangiamo. Adesso che non possiamo più andare al mare e che l’estate è finita, non dobbiamo rischiare di avere una carenza di questa sostanza. Tutti potrebbero averla, anche i ragazzi e i bambini. I dolori articolari che senti in questo periodo potrebbero essere dovuti proprio a uno scarso apporto di questa sostanza. Devi rimediare il prima possibile prima che peggiori.

Leggi anche: Bere acqua durante i pasti fa male o no? Finalmente, è arrivata la risposta dagli esperti

Combatti i dolori articolari con questo ingrediente: usalo più spesso in cucina perché è ricco di Vitamina D

vitamina
La frutta e la verdura contengono piccolissime quantità di Vitamina D (Foto di sansoja da Pixabay)

Leggi anche: È questo il segreto per una Pasta e Patate cremosa e saporita: non ci crederai mai

Questa vitamina non si trova in tutti gli alimenti e per questo è importantissimo integrarli nella propria dieta. Il particolare, è presente soprattutto nel pesce. Quello più ricco è un pesce d’acqua dolce: la trota. Seguita, poi, da quelli di acqua salata; in ordine di contenuto di Vitamina D troviamo: lo sgombro, il salmone, il pesce spada, le sardine e, infine, il tonno. È fondamentale introdurli nella propria dieta e mangiarli con regolarità, almeno un paio di volte a settimana.

Un altro alimento che dovresti mangiare più spesso non appartiene al regno animale, si tratta dei funghi. In particolare, tutte le qualità di funghi essiccati al sole (proprio per il principio di assorbimento della vitamina attraverso i raggi del sole) e i chiodini. Questi ultimi, addirittura, sono in grado di soddisfare un terzo del fabbisogno giornaliero di questa sostanza.

Mi raccomando, prima di prendere decisioni in merito alla tua alimentazione e a quella della tua famiglia parlane con il tuo medico di fiducia che valuterà, caso per caso, il da farsi. Non pianificare da sola la tua dieta e fatti seguire da un professionista.

Impostazioni privacy