Arriva il tempo della zucca: la prepariamo con la pasta? Vedrai, è una ricetta speciale

Una pasta con la zucca così golosa e invitante non l’hai mai assaggiata: vedrai che sapore sfizioso, non riuscirai più a smettere di mangiarla!

Arrivato ormai da un po’, Ottobre è tutto il mese dedicato alla zucca: nonostante sia possibile trovarla tutto l’anno nei banchi ortofrutticoli dei supermercati, questo ortaggio delicato e dal sapore dolcissimo vede tutta la sua bontà proprio in questo periodo dell’anno. Estremamente versatile in cucina, dal carattere sfizioso, si presta a tantissime preparazioni.

pasta con la zucca rossa
Hai mai assaggiato una pasta alla zucca così speciale? Vedrai che bontà
Foto di Pexels da Pixabay

Possiamo prepararla come contorno per carni e pesci, gustarla semplicemente come una vellutata oppure inserirla in ricchi sughi per paste e minestre. Insomma, non si può di certo dire che non si sposi alla perfezione con tutto! Eppure, con la pasta è un vero must have culinario di tutto l’inverno. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta che farà impazzire proprio tutta la famiglia: prepariamo insieme la pasta zucca, taleggio e salsiccia! Una golosità senza precedenti. Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di zucca già pulita;
  • 250 gr di salsiccia;
  • 400 gr di bucatini;
  • 125 gr di taleggio;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio piccolo;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;

LEGGI ANCHE: Sabato significa pizza: la prepariamo con la zucca? Vedrete, farà venire l’acquolina in bocca

Ti presento la pasta con zucca, taleggio e salsiccia: l’hai mai assaggiata? Vedrai che bontà

Quando assaggerete una forchettata di questa pasta con zucca, taleggio e salsiccia rimarrete incantati dal suo sapore sfiziosissimo: i bucatini cattureranno il sugo corposo e delicato allo stesso tempo, il taleggio garantirà sapore e la salsiccia…non ha bisogno di ulteriori spiegazioni! Scopriamo la ricetta step by step

pasta con la zucca, bucatini cremosi
Aggiungete delle foglie di salvia fresche durante la cottura, vedrete che profumo intenso!
Foto di Jerneja Ribnikar da Pixabay

LEGGI ANCHE: Ciambellone alla zucca: non potrai più resistere a questo dolce sfiziosissimo! Goditi una bontà incredibile

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta partendo dalla zucca: tagliamola a cubetti, disponiamola su una leccarda con carta da forno e cuociamola in forno a 180° per circa 25 minuti. Sforniamola e lasciamola intiepidire.
  2. Frulliamola all’interno di un robottino, aggiungiamo sale, pepe, spezie e l’aglio sbucciato. Versiamo la crema all’interno di una ciotola e mettiamo da parte.
  3. Intanto eliminiamo il budello alla salsiccia, sgretoliamola con le mani e soffriggiamola in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà abbastanza bionda versiamo la crema di zucca, allunghiamo con 2 mestoli di acqua bollente e lasciamo cuocere qualche minuto.
  4. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Caliamo i bucatini e scoliamoli al dente direttamente in padella.
  5. Mantechiamo a fiamma vivace il tutto per qualche minuto fin quando sul fondo della padella si presenterà una gustosa cremina. Aggiungiamo il taleggio tagliato a tocchetti, incorporiamolo al sugo fin quando diverrà cremoso. Aggiungiamo eventualmente 1/2 mestolo di acqua di cottura.
  6. Impiattiamo i nostri bucatini e spolveriamo in superficie il prezzemolo tritato fresco e se gradiamo una manciata di parmigiano grattugiato. Vedrete che piatto speciale, non riuscirete più a resistergli!
Impostazioni privacy