Sabato significa pizza: la prepariamo con la zucca? Vedrete, farà venire l’acquolina in bocca

Prepara per il tuo Sabato sera questa golosissima pizza con la zucca: l’impasto è facile, i condimenti sono golosi, vedrete che cena deliziosa!

Mezza Italia al momento è colpita dal maltempo, le temperature si abbassano ogni giorno di più ed ammettiamolo: trascorrere il Sabato sera in casa non è poi un’idea così malvagia!

Ovviamente ci vuole una cenetta elegante, sfiziosa e allo stesso tempo facile da preparare. Perché non approfittiamo della pioggia e prepariamo insieme una gustosa pizza? Ma non la classica di sempre: realizziamo la pizza con la zucca! Buona, golosa e da leccarsi i baffi, ve lo garantiamo! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di farina 00;
  • 7 gr di lievito di birra fresco;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 250 gr di zucca già pulita;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • 150 gr di pancetta affumicata;
  • 200 gr di funghi champignon;

LEGGI ANCHE: Finocchi al latte: senza burro e besciamella, ecco la ricetta cremosissima ma light

Rendi speciale il tuo Sabato sera con la pizza alla zucca: facile, buona e super sfiziosa!

Non riuscirete ad immaginare il gusto prelibato di questa pizza fin quando non l’assaggerete: incredibilmente facile da preparare, l’impasto si prepara in meno di 5 minuti e dovremo solamente attendere i tempi di lievitazione. Prepareremo una golosa crema di zucca che verrà poi spalmata sulla pizza, il risultato è eccezionale! Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi

pizza zucca
Aggiungete un pizzico di peperoncino alla crema, vedrete che bontà!
Foto di joshuemd da Pixabay

LEGGI ANCHE: Ti presento la pizza dell’autunno: un mix di contrasti davvero irresistibile, diventerà la tua preferita

  1. Iniziamo la preparazione della pizza partendo dall’impasto: versiamo in una ciotola capiente l’acqua intiepidita, aggiungiamo il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescoliamo qualche secondo fin quando gli ingredienti solidi si scioglieranno completamente.
  2. Aggiungiamo metà dose di farina, impastiamo vigorosamente con le mani fin quando verrà assorbita del tutto. Uniamo quindi il sale, l’olio e la restante farina. Lavoriamo il tutto per circa 10 minuti, dovremo ottenere un panetto ben compatto, ma morbido e malleabile.
  3. Inseriamo il panetto in ciotola, copriamolo con pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare per circa 3/4 ore all’interno del forno con la luce accesa. Intanto dedichiamoci alla realizzazione della crema: tagliamo a cubetti la zucca, tostiamola qualche secondo in una padella antiaderente ben calda per poi aggiungere un filo d’olio d’oliva.
  4. Quando la zucca sarà cotta e tenera spegniamo il fuoco, versiamola all’interno di un robottino da cucina e frulliamola, condendo con sale, pepe, noce moscata, erba cipollina ed un pizzico di cumino.
  5. Riprendiamo l’impasto ormai lievitato, lavoriamolo qualche secondo con le mani e stendiamolo ottenendo un grande rettangolo. Inseriamolo all’interno di una leccarda da forno ben oliata per poi spennellare la crema di zucca e distribuire i funghi champignon, la pancetta e la mozzarella grattugiata.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per 10 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. Serviamo la nostra pizza tagliandola a rettangolini e godiamoci una bontà super prelibata, vedrete che cenetta sfiziosa!
Impostazioni privacy