Taglia i semi a metà e prendi la carta igienica: avrai in casa la tua piantina

Sapevi che esiste un metodo geniale per piantare i semi della tua piantina preferita affinché sia rigogliosa? Non lo avresti mai immaginato, basta la carta igienica!

semi piantina
Ecco un metodo geniale per far germogliare in pochi giorni i semi delle tue piantine!
Foto di Andreas Göllner da Pixabay

Amiche ed amici di Mammastyle.it, tenetevi forte perché oggi vogliamo insegnarvi un metodo per piantare i semini delle vostre piantine preferite davvero geniale, alla portata di tutti, ma soprattutto efficace!

Quante volte abbiamo provato a piantarne qualcuno in un vaso o nel terriccio del nostro giardino, con scarsi risultati? Ve lo garantiamo, oggi cambieremo completamente il vostro modo di ‘fare giardinaggio’ e non importa che tu sia un esperto o meno. Vedrai che risultati! Tutto ciò di cui avremo bisogno è comodamente riposto in alcuni angoli della casa. Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: È finito l’ammorbidente e non te ne sei accorta? Usa questi ingredienti naturali e il bucato sarà morbidissimo

Basta piantare i semi della tua futura piantina in questo modo: vedrai, sarà alta, sana e rigogliosa!

Ammettiamolo: quante volte abbiamo desiderato piantare i semi di qualche piantina e curarla, per poi ritrovare germogli sempre più alti e rigogliosi, nell’attesa che diventino adulti e quindi ben formati per diventare pianta? Purtroppo però, specialmente chi non è esperto, tende a faticare prima di arrivare a germogli sani e rigogliosi, ma noi vogliamo insegnarvi un metodo davvero speciale. Ci credereste se vi dicessimo che basta solo un po’ di carta igienica?

semi piantine
Dopo aver fatto germogliare i semi, potrete piantarne di diversi in vasi più grandi per risparmiare spazio!
Foto di Andreas Göllner da Pixabay

LEGGI ANCHE: I mobili della cucina si sporcano di più: ho qui per te un metodo ‘fortissimo’ per sgrassarli

Questo metodo è particolarmente indicato per piantare tutti quei ‘semini freschi’, ovvero i classici che troviamo all’interno del limone, dell’arancia, delle mele e così via. Iniziamo prelevandoli dall’interno del frutto per poi sciacquarli accuratamente sotto acqua corrente. Asciughiamoli appena e dividiamoli a metà con un coltellino sottile oppure aiutandoci con le unghie.

Riempiamo un bicchiere di carta o di plastica con del terriccio, lasciando circa 1 dito di spazio dal bordo. Posizioniamo i semini sul terriccio e pressiamo leggermente. Strappiamo dal rotolo di carta igienica 2 o 3 fogli, imbeviamoli con acqua e posizioniamoli al di sopra dei semini, creando una sorta di tappo bagnato.

Lasciamo in posa per circa 7 giorni, bagnando 1 volta al giorno i fogli di carta. Passato il tempo necessario eliminiamo lo strato e noteremo i primi germogli dei semi! In questa fase delicata preleviamoli e piantiamoli in un vaso. Prendiamocene cura annaffiandoli e vedrete come in poco tempo la nostra pianta crescerà, sarà sana, colorata, rigogliosa ed avremo anche noi quelle dei nostri frutti preferiti, direttamente in casa!

Impostazioni privacy