Sembra una magia: ecco come puoi far maturare la frutta velocemente

Se hai preso molta frutta e non è ancora matura non aspettare. C’è un solo modo per farla maturare velocemente: questo rimedio in pochissimi lo conoscono.

A volte quando andiamo al supermercato ci ritroviamo a dover comprare molta frutta ancora non totalmente matura e sei obbligata ad aspettare svariati giorni prima di consumarla.

alimenti
Ecco come far maturale la frutta velocemente (Foto di Fruchthandel_Magazin da Pixabay)

Non è strano dover prendere molta frutta poco matura, solitamente è la scelta più pratica, gli stessi supermercati tendono a proporla proprio perchè ha un tempo di conservazione più lungo. Ma se abbiamo in mente di consumarla a breve termine c’è solo una cosa che puoi fare.

Leggi anche: Cosa fai dopo aver mangiato la frutta? C’è un gravissimo errore che fai senza saperlo

Ecco come velocizzare la maturazione della frutta: non dovrai più aspettare molto

In pochi lo sanno ma esistono dei metodi che permettono alla frutta acerba di velocizzare il tempo di maturazione, ma scopriamo insieme di quali trucchi stiamo parlando.

frutta
E’ incredibile: gli unici modi per avere la frutta matura in poco tempo (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Prima di tutto occorre fare una premessa, esistono 2 categorie di frutti:

  • Climaterici: ovvero quei frutti che possono maturare anche dopo essere stati colti. Di questa categoria abbiamo le mele, i kiwi, le banane, le albicocche, le pesche, le prugne, i meloni e le pere. Questi alimenti hanno in comune una gran quantità di etilene, caratteristica che velocizza il tempo di maturazione.
  • Non climaterici: sono quella categoria che vede un blocco per quanto riguarda la maturazione a seguito del raccolto. I più noti di questa categoria sono gli agrumi, le fragole, le ciliegie, i mirtilli, le more, i lamponi, i melograni, l’uva e l’ananas.

Cosa non fare: non bisogna mettere nessuna di queste 2 tipologie nel frigorifero, questo luogo è consigliato per l’intento contrario ovvero per ritardare la maturazione.

Tendenzialmente i frutti climaterici occorre metterli a temperatura ambiente e la maturazione avviene intorno ai 5 giorni in modo naturale.

  • Per velocizzare il processo il consiglio è quello di prendere una busta di carta e inserirci un frutto climaterico come una mela e il frutto climaterico che deve maturare in fretta.
  • Poi abbiamo il trucco del panno di cotone oppure di lino, basterà stenderlo su un ripiano e metterci sopra il frutto che ci interessa e qualche mela, evitando che i frutti entrino in contatto tra loro. Questo trucco è più lento rispetto al primo.

Leggi Qui: Dite addio alla frutta che diventa nera appena tagliata, con questo trucchetto si manterrà alla perfezione

  • Oppure procuriamoci una cesta di vimini e riempiamola di frutta, inserendo anche dei frutti climaterici, si consiglia di scegliere le mele oppure le banane.
Impostazioni privacy