Come tornare ad allenarsi dopo un periodo di pausa: il workout non deve essere per forza faticoso

Allenarsi è un impegno costante, ma se c’è un periodo di pausa come tornare ad eseguire i workout senza faticare troppo?

Allenarsi è un’attività che fa benissimo al corpo e alla mente, ma ogni tanto gli impegni quotidiani ostacolano tutte le buone intenzioni. Riprendere sappiamo già che sarà dura e a volte rimandiamo e ci lasciamo andare. Ma questo è un grandissimo errore.

ginnastica
Tornare ad allenarsi dopo una pausa non è così difficile come potremmo pensare (Foto di Pexels da Pixabay)

Riprendere una vera e propria routine dopo una lunga pausa non è semplice e può sicuramente risultare molto faticosa almeno all’inizio. Ma ci sono dei trucchi per rendere questa fase meno noiosa e pesante.

Leggi Qui: Questi esercizi ti aiuteranno a bruciare la massa grassa: finalmente avrai il corpo che desideri

Ecco come affrontare i workout dopo una pausa

I suggerimenti per riprendere ad allenarsi senza affaticarsi troppo e trovando motivazione arrivano da un esperto in materia, il personal trainer Guido Palmieri.

fitness
Riprendere ad allenarsi non deve essere noioso per forza (Foto di Pexels da Pixabay)
  • Riprendere con gradualità: spezzare la propria routine ci obbliga, nel momento della ripresa di piegarci a dei tempi e modalità ben precise. Non bisogna bruciare le tappe rischieremmo di farci male e infortunarci subito.
    Ma non dobbiamo scoraggiarci, il corpo ha una propria memoria e ricorda gli esercizi, per cui il muscolo tornerà tonico abbastanza velocemente.
  • Metabolismo: è risaputo che allenandoci con regolarità il metabolismo si attiva, anche quando rimaniamo a riposo di fatto rispetto a una persona sedentaria è chiaramente più veloce. Nel momento dello stop il corpo si adegua a questa situazione ma ciò non toglie che può tornare allo stadio di prima.

Leggi anche: Allenarsi fa bene, ma solo se lo si fa nel modo giusto: scopri se stai esagerando

  • Il nodo cruciale del tornare ad allenarsi è capire che tipo di obiettivo vogliamo. Per trovare la motivazione possiamo rendere lo spazio adibito all’allenamento confortevole e motivante, inoltre non è male condividere questa fase che può sembrare noiosa con qualcuno, spronarsi insieme soprattutto all’inizio può essere un modo per iniziare con il piede giusto, evitando di cadere nella noia.
Impostazioni privacy