Sul davanzale mettici questo fiore! Sarà tutto molto colorato anche d’inverno

Per dare un po’ di colore al tuo davanzale c’è solo un modo: scegliere di piantare questo fiore che da il meglio di lui anche durante il freddo.

Se c’è una pianta consigliata per la stagione fredda quella è sicuramente il ciclamino, è un tipo di fiore perfetto per i mesi autunnali e invernali. Famoso per i suoi colori vivaci, oltre che esteticamente gradevole, è anche molto resistente alle temperature fredde.
I ciclamini fanno i loro fiori proprio all’inizio dell’autunno fino all’estate, ne esistono diverse tipologie che possono essere divise in 2 macro gruppi:i ciclamini selvatici e quelli da vaso. Se abbiamo un terrazzo o un giardino possiamo arricchirli piantando questi incredibili fiori, ma prima conosciamoli meglio.

Leggi anche: Ti resta davvero poco tempo! Piantalo nel tuo orto e l’avrai a disposizione per tutto l’anno

Il fiore che resiste al freddo

vaso
Dai colore al tuo inverno con questo fiore (Foto di Uki_71 da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI  E CONSIGLI

I ciclamini selvatici: sono quei fiori che crescono liberamente all’aperto e sono caratterizzati da fiori rosa, sono ottimi per dar colore e vita al nostro prato. E’ una tipologia protetta, infatti è assolutamente vietato reciderli. Per piantarli dobbiamo trovare un posto che abbia una buona dose di ombra e preoccuparci di tenerli distanti da zone soggette a  correnti d’aria.

I ciclamini da vaso: a differenza di quelli selvatici hanno fiori di dimensioni più importanti, sono quelli che resistono meglio alle basse temperature, infatti sono perfetti per decorare le nostre case e i nostri balconi. E’ importante metterli lontano dai termosifoni e proteggerli dalla luce dei raggi solari. Per quanto riguarda la loro resistenza, sono a loro agio con temperature che vanno dai 15 fino ai 20 gradi. Non necessitano di grandi dosi di acqua ma il terriccio ha bisogno di uno strato che prevede una dose di torba e una di sabbia.

Ti potrebbe interessareChe spettacolo! I fiori perfetti per ottobre: il tuo sarà il balcone più bello e colorato di tutti

Andando nello specifico la varietà più resistente al freddo è il cyclamen coum. Può avere 2 origini diverse, una viene dall’Europa e l’altra dall’Asia minore. E’ composto da fiori rosa o bianchi che nascono da dicembre fino a marzo. E’ una specie perfetta per i giardini.

Per quanto riguarda una specie più “casalinga” abbiamo il cyclamen persicum, fiorisce per tutto il periodo autunnale e invernale e si trova bene anche se piantata in vaso. Può raggiungere i 20 centimetri di altezza.

 

Impostazioni privacy