Se smetti di mangiare il sale succede una cosa al tuo corpo davvero impressionante

Il sale è immancabile in cucina, c’è chi ne mangia di più e chi di meno ma tutti lo utilizziamo. Nessuno sa cosa succede al nostro corpo se smettiamo di mangiarlo, è davvero sconcertante!

iodio
Assumere meno sale può essere la soluzione a moltissimi problemi! (Foto di StockSnap da Pixabay)

In Italia si mangia davvero saporito e, secondo l’Istituto Nazionale di Sanità, si consuma una quantità eccessiva di sale. In pratica, si dovrebbero consumare 5 grammi di sale al giorno per non correre rischi. Infatti, questo ingrediente, se assunto in quantità eccessiva, può provocare davvero moltissimi danni all’organismo. Si alza la pressione e aumenta il rischio di avere problemi al cuore. È anche vero però che contiene delle sostanze nutritive che fanno molto bene al nostro corpo. Quindi, si può smettere di mangiare il sale oppure no?

 Leggi anche: Per conservare il peperoncino ti basterà fare così, in poche mosse manterrai il suo sapore alla perfezione

Se non mangi più il sale accade qualcosa di incredibile al tuo corpo!

frutta
Sai che anche nella frutta e nella verdura c’è il sale? (Foto di sovica da Pixabay)

Leggi anche: Sai cos’è il Percarbonato di Sodio? Te lo dico io, è il tuo nuovo alleato nelle pulizie: è economico e naturale al 100%

L’essere umano ha una naturale tendenza a preferire cibi salati rispetto a quelli insipidi perché il sale contiene delle sostanze fondamentali per il nostro corpo. Questo atteggiamento, però, deriva dai nostri antenati che avevano poche risorse rispetto a noi oggi e quindi avevano bisogno di consumarne. Oggigiorno, invece, il sale potrebbe essere del tutto evitato visto la grande varietà di alimenti a nostra disposizione. Questo ingrediente, oltre a poter portare problemi cardiaci, è il principale responsabile della ritenzione idrica (pelle a buccia d’arancia), della comparsa delle carie e anche dell’osteoporosi.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Negli alimenti come verdura, frutta, carne, pane, pesce, prodotti caseari ecc… è sempre contenuta una certa quantità di sale per cui, anche quando segui una dieta stretta e che ti vieta l’utilizzo del sale, il tuo organismo ne assume comunque una piccola quantità dai cibi che mangi. Per questo motivo, si potrebbe ridurre al minimo il suo utilizzo senza creare alcun danno al corpo, anzi. I benefici di non assumere questa sostanza sono moltissimi. Oltre all’abbassamento della pressione arteriosa, migliora notevolmente la circolazione, l’andamento del cuore e dei reni, si rischia meno di contrarre il cancro allo stomaco, aumenta la resistenza delle ossa e si perde il peso in eccesso causato dalla ritenzione idrica.

Mi raccomando, prima di prendere qualunque decisione in merito alla tua alimentazione, parlane sempre con il tuo medico o con un nutrizionista che possa valutare la tua situazione e decidere insieme quanto e se puoi ridurre il consumo di sale nella tua dieta.

Impostazioni privacy