Sai cos’è il Percarbonato di Sodio? Te lo dico io, è il tuo nuovo alleato nelle pulizie: è economico e naturale al 100%

Tutti conoscono il bicarbonato e lo usano spesso per pulire moltissime superfici della casa. Ma se ti dicessi che, invece, è molto meglio usare il Percarbonato? È economico, versatile e naturale. Scopriamo insieme come usarlo ogni giorno!

pulizie
Puoi usare il percarbonato di sodio per pulire praticamente tutta la casa! (Foto di Azzaryiatul Amar da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Il Percarbonato di Sodio è una sostanza che viene utilizzata dalle industrie soprattutto nella composizione chimica dei detersivi per lavare il bucato. Questo accade perché ha un potere sbiancante molto superiore rispetto al bicarbonato ed ha anche un effetto smacchiante e igienizzante. Il bello però, è che questo prodotto non inquina e si degrada naturalmente nell’ambiente. Questo è solo uno dei mille motivi per cui dovresti sostituire tutti i costosi detersivi che hai in casa con il percarbonato.

Leggi anche: In realtà il tuo bucato macchiato non è stato sbiancato: è tutto un effetto ottico dei detersivi

Ti presento il Percarbonato di Sodio: una volta provato, non vorrai più rinunciarci!

percarbonato
Non immagini quanto puoi risparmiare ogni mese se usi questo prodotto! (Foto di Monfocus da Pixabay)

Leggi anche: Da cima a fondo: pulisci tutta la casa in poche mosse con questi trucchi geniali

Come abbiamo già anticipato, il percarbonato si usa principalmente per il bucato. Ma, i suoi utilizzi non si limitano a questo. Infatti, può sostituire benissimo molti detergenti specifici. Vediamo cosa può fare:

  • Lavare le stoviglie: puoi usarlo sia quando lavi in lavastoviglie che quando pulisci i piatti a mano. Nel primo caso, aggiungine un cucchiaino insieme alla pastiglia in modo da migliorare la dolcezza dell’acqua e, di conseguenza, incrementare la qualità del lavaggio. Nel secondo caso, riempi il lavandino di acqua tiepida e aggiungine un cucchiaio per ogni litro d’acqua. Immergi i piatti e lavali come fai di solito. Non solo saranno più puliti ma anche igienizzati.
  • Lavare i sanitari, i fornelli e le superfici dure: ti basterà riempire un recipiente una bottiglietta spray con dell’acqua tiepida e aggiungere 3 cucchiai di percarbonato di sodio. Agita la bottiglia per farlo sciogliere e usalo per pulire le superfici e utilizzando un panno asciutto. Se vuoi, aggiungi qualche 10 gocce di olio essenziale di limone, lavanda o eucalipto per profumare e migliorare l’azione igienizzante.
  • Lavare pavimenti e piastrelle: aggiungi un cucchiaio di percarbonato per ogni litro d’acqua in un recipiente o nel secchio per lavare i pavimenti. Anche in questo caso puoi aggiungere 15 gocce di olio essenziale per profumare gli ambienti e igienizzare a fondo le superfici.
Impostazioni privacy