Diamo un po’ di colore alla tua casa: quest’ Autunno coltiva questi fiori

In Autunno non c’è nulla di meglio di ritrovare il colore con i fiori. Ti basterà prendere un vaso e riempirlo di terra, devi solo sapere quale fiore è il più indicato.

Se pensiamo all’autunno ci vengono in mente bellissime foglie secche che hanno abbandonato gli alberi, ma questa stagione non è solo questo. E’ possibile coltivare dei fiori colorati e profumatissimi, altro che letargo stagionale.

In questo articolo ti suggerisco alcuni fiori per la stagione, sono piante che non hanno grosse pretese, basterà un buon terreno, cura e vedrai cosa daranno in cambio.

Leggi anche: A Settembre queste sono le piante che puoi coltivare, fallo prima che arrivi il freddo

I fiori dell’autunno

fiori
Le zinnie sono resistenti e semplicissime da piantare e curare. Vedrai che tocco daranno (Foto di _Alicja_ da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • La zinnia: di questo fiore esistono tante tipologie, ma sono tutte molto semplici da piantare. Le colorazioni che offre sono variegate: lilla, rosso, giallo, verde. La dimensione cambia a seconda della specie.
    Se abbiamo dei semi, è preferibile piantarli dalla fine dell’inverno all’inizio della  primavera. Nei primi mesi è preferibile preparare un ambiente riparato e ‘liberarle’ in giardino o in un vaso, verso maggio. Sono piante amanti del sole e del vento, tollerano l’ombra anche se è cruciale per loro, essere esposte ai raggi solari, mentre il vento è utile per scongiurare ristagni d’acqua.
    Non chiedono molta acqua, si consiglia di innaffiarle regolarmente, controllando sempre che il terreno sia asciutto.
  • Il ciclamino: ha una varietà di colori molto ampia, è il fiore must di questa stagione, infatti si trova benissimo a contatto con le basse temperature, motivo per il quale vive bene fuori casa. Quando le temperature diventano particolarmente basse però, è sempre bene spostarlo in casa, lontano dai termosifoni.
    Se optate per la coltivazione in vaso, posizionatelo in balcone o sul terrazzo, vedrai che fiori farà. E’ sconsigliato lasciare ristagni d’acqua e un’esposizione diretta, il terriccio è bene che sia sempre umido, un buon consiglio per incrementare il drenaggio è usare l’argilla espansa. Quando si trova nel periodo in cui non fa più fiori le innaffiature dovrebbero ridursi.
    Per evitare che i fiori marciscano è bene levare sempre le foglie e i fiori rinsecchiti, potrebbero attrarre insetti o generare muffe.

Ti potrebbe interessare: La casa ti sembra vuota? Arredala con queste 4 piante economiche e vedrai che stile!

  • Le violette: anche se sembrano fragili sono piante forti e resistenti. Necessitano di poche cure e rispondono bene all’esposizione solare e alle mezze ombre.
    Le fioriture vanno dall’inizio dell’autunno fino alla primavera. Il terreno deve rimanere umido, fatto questo resiste anche totalmente in ombra.

 

Impostazioni privacy