A Settembre queste sono le piante che puoi coltivare, fallo prima che arrivi il freddo

Settembre è arrivato e dovresti proprio preparare il terreno per queste piante: verdure, frutta e fiori sbocceranno da Ottobre.

L’estate sta terminando e l’autunno è alle porte, Settembre è il mese della preparazione e dei buoni propositi: ecco le piante che puoi coltivare questo mese.

Prima di tutto prepara il terreno: la terra durante questo periodo ha bisogno di cure speciali. Se hai un orto si inizia a zappare per dargli aria dopo il caldo appena trascorso, inoltre è anche il periodo giusto per trapiantare, considerando il caldo passato che la terra ancora trattiene e l’acqua delle piogge è proprio il momento giusto: la terra è ricca di nutrimento.
Bisogna porre attenzione alle innaffiature, anche se ancora fa caldo in molti posti bisogna diminuire l’irrigazione. Inoltre è il periodo giusto per concimare sarà ottimale per il raccolto.

Leggi anche: Non permettere ai piccioni di rovinarti il balcone e le piante: usa questo trucco e svolazzeranno da altre parti!

Le piante per il tuo Settembre

piante
Ecco la lista delle piante giuste per quest’Autunno (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Campo aperto: cavolo, verza, invidia, rucola, spinaci, scarola, carote, cime di rapa e rape, cipolle e bietole. Si può iniziare anche a piantare le fragole per la prossima stagione e moltiplicare rose, rosmarino, maggiorana e salvia.
  • Vaso: rucola, prezzemolo, ravanelli, spinaci, carote e lattughino da taglio.
  • Trapianti: cavoli, cicoria, finocchi, porri e radicchio.
  • Raccolto: è il mese per gli ultimi pomodori, zucchine e il basilico, verdure tipicamente estive. In alcuni posti si possono trovare anche le ultime melanzane e peperoni. Ma il periodo è ottimo per l’uva, fichi, pere, mele e more. 

Ti potrebbe interessare: Prendersi cura delle piante: ti svelo un piccolo rimedio super efficace, devi assolutamente provarlo

  • Fiori: in questo periodo puoi piantare gli iris, disporli a circa 5cm in un posto ben riparato dal freddo invernale; le calendule da coltivare al sole; i bucaneve fiori molto resistenti alle basse temperature, possono essere coltivati dentro vasi larghi e in compagnia di altri fiori.
  • Dopo il mese di novembre è possibile coltivare fiori come i narcisi, ellebori, tulipani, produrranno i fiori in primavera.

G.P.

Impostazioni privacy