E’ quasi autunno! Se vai dal pescivendolo, fatti dare questo pesce: costa poco e fa bene

La stagionalità non è solo riservata alla frutta e alla verdura, vale anche per il pesce. Scopri quale dovresti comprare in autunno.

Settembre quando arriva si fa sentire, ed è necessario cambiare qualche abitudine, come ad esempio il regime alimentare e magari includere qualche prodotto che tenga alla larga i classici malanni autunnali come ad esempio raffreddori ed influenze.
Infatti in questo periodo dell’anno è consigliabile mangiare molta frutta e verdura di stagione come ad esempio l’uva, la regina dell’autunno.

Ti potrebbe interessare: Se dopo aver pulito il pesce le tue mani puzzano, prova con questo trucchetto, vedrai che profumo!

Che sia preferibile consumare frutta e verdura di stagione, è ormai risaputo ai più, ma quello che non tutti sanno che è importante anche scegliere il pesce in base al periodo dell’anno. Ebbene sì, anche il pesce ha una sua stagionalità e la dovremmo rispettare per 3 motivi:

  • Prezzo: se è di stagione, innanzitutto avrà un prezzo più contenuto dato che è più reperibile;
  • Freschezza: preferire il pesce locale ti permetterà di avere un alimento più fresco rispetto agli altri
  • Ambiente: evitando di pescare altre specie di pesci in un periodo dove non si riproducono diminuirai un’ulteriore impatto ambientale.

Leggi anche: Hai cucinato del pesce? Ti svelo un segreto per non far rimanere l’odore in cucina, vedrai che trucchetto

In pochissimi sanno che Settembre è il mese di questo pesce

pesce
La triglia è un pesce sottovalutato ingiustamente: ha moltissime proprietà benefiche (Foto di Christelle PRIEUR da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il pesce dell’autunno ha un prezzo molto basso ed è proprio per questo che non viene considerato come meriterebbe, ha moltissime proprietà antiossidanti, stiamo parlando della triglia.

Settembre possiamo dire che è la sua stagione, infatti il periodo è proprio è tra la fine dell’estate e l’inizio della fase autunnale. La carne di triglia ha un alto contenuto di lipidi ed è tenerissima. Non farti ingannare, non è detto che un pesce più costoso abbia le stesse proprietà nutritive e che sia così salutare.
Questo discorso fa proprio al caso della triglia, è un pesce molto sottovalutato per il suo costo ma le sue proprietà nutritive sono incredibili.

 

G.P.

Impostazioni privacy