Quale cottura è più indicata per la nostra salute? Scopriamo i pro e i contro

Quante notizie girano attorno alle diete e all’alimentazione? E’ vero che è consigliabile una dieta crudista per la nostra salute?
Quando parliamo di alimentazione ne sentiamo di cotte e di crude. In particolare per quanto riguarda la dieta crudista, di solito viene associata ad uno stile di vita sano, mentre la cottura andrebbe ad inficiare le proprietà dell’alimento. Ma è davvero così?

La dieta crudista si struttura proprio dal principio che la cottura levi le proprietà nutritive degli alimenti e che, quindi, il cibo crudo preservi tutti i nutrienti.
Quando cuociamo un alimento miglioriamo di fatto il gusto ma a livello nutrizionale lo trasformiamo. Questo regime alimentare è composto da un buon 70% di cibi crudi, nonostante non si contempli la cottura, il cibo può essere anche consumato sotto altre forme: ad esempio frullandolo o tramite centrifughe, oppure può essere disidratato o marinato.

Leggi anche: Con la dieta del melone depuri l’organismo e perdi fino a 5 kg in pochissimo tempo, provala non te ne pentirai

Alimenti crudi pro e contro: sono consigliati per la nostra salute?

cibo
Dieta crudista, fa veramente bene alla salute? (Foto di Devon Breen da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • I cibi crudi hanno più nutrienti rispetto agli alimenti cotti perché questi vengono eliminati proprio grazie alla cottura. In particolare ne risentono la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.
  • Quando consumiamo un pasto gli enzimi della digestione lo dividono in molecole, rendendo facile l’assorbimento, questi enzimi sono suscettibili al calore e si disattivano con molta facilità quando c’è un alta temperatura, in particolare se supera i 47°. Di fatto quando questo avviene non digeriamo con la stessa facilità il cibo.
  • Chi segue una dieta crudista dichiara che mangiare cibi crudi aiuta a dimagrire e incrementa l’energia, inoltre ha un impatto minore in termini ecologici.

Ti potrebbe interessare: In pochissimi lo sanno: il magnesio fa dimagrire anche senza fare una dieta

  • Bisogna sottolineare che non è scientificamente provato che la dieta crudista sia meglio rispetto ad una dieta tradizionale.
  • Seguire una dieta crudista, a certi livelli non è neanche semplice, si potrebbe rischiare, se seguita per molto tempo, delle carenze nutrizionali perché non cuocendo il cibo ci precludiamo molti alimenti.
  • Alcuni alimenti hanno batteri al loro interno che possono essere distrutti solo cuocendoli.

G.P.

Impostazioni privacy