Il profumo dei vestiti lascerà la scia: il trucco che non hai mai sentito

Quando avvi la tua lavatrice non sempre il bucato viene come vorresti, ecco la soluzione che darà un profumo straordinario ai tuoi capi.

tessuti
Se non parti da queste semplici regole non avrai mai un bucato invidiabile (Foto di M W da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Quante volte ci è capitato dopo un lavaggio di constatare con delusione che i capi non profumano o non sono puliti come dovrebbero?
Non sempre va tutto come dovrebbe anche se impostiamo la lavatrice bene, i motivi possono essere di diversa natura, partiamo capendo quali potrebbero essere le cause e scopriamo dei rimedi facili e veloci per dare una svolta (profumata) ai nostri lavaggi e perché no anche per conservare un buon odore.

Leggi anche: L’hai notata anche tu quella muffa in lavatrice? Devi correre ai ripari prima che sia troppo tardi!

Le regole per un bucato perfetto: i vestiti avranno un profumo incredibile

 

  • Lava immediatamente i panni umidi: i capi che sono già bagnati tendono a sprigionare un odore non proprio buono. Se non vengono immediatamente lavati, pensiamo ad esempio agli asciugamani bagnati rischierai che assorbano l’acqua.
    Si consiglia di non ammassarli dove tieni i panni da lavare ma di metterli immediatamente dentro la lavatrice, se non puoi farlo subito mettili prima ad asciugare e poi nel cestello dei panni sporchi.
  • Detersivo: mi raccomando usane poco e opta per quelli con proprietà detergenti e per gli ammorbidenti naturali. Durante il lavaggio metti poco detersivo, a maggior ragione se la lavatrice genera cattivi odori, questo perché alcuni saponi durante i lavaggi non si sciolgono del tutto e quindi lasciano rimasugli che potrebbero creare muffa.
    Scegliere detergenti naturali è sempre consigliato, ad esempio il sempre gettonatissimo  sapone di Marsiglia. Basta metterlo dentro la vaschetta e avrai un bucato invidiabile.
    Se il bucato da lavare è molto sporco è consigliabile fare un risciacquo mettendo anche un cucchiaio di aceto e uno di bicarbonato.Per quanto riguarda l’ammorbidente non è d’obbligo in realtà, se vuoi puoi aggiungere dell’aceto di mele, un prodotto naturale che conferisce ai panni una morbidezza unica e contribuisce anche ad eliminare gli odori più persistenti, in più è un alleato per mantenere la lavatrice pulita, eliminando il calcare.
  • Dividi bene gli indumenti: seleziona quelli particolarmente sporchi e opta per lavaggi non troppo carichi.
    Optare per un carico non troppo pieno consente di avere più spazio nella lavatrice e quindi volendo lavarli anche una volta in più.
    Invece se i panni hanno un cattivo odore che persiste, potresti aggiungere degli oli essenziali, metti qualche goccia in uno spruzzino e aggiungici dell’acqua e fallo agire direttamente sui vestiti prima di lavarli.

Ti potrebbe interessare: Forse non te l’hanno mai detto: puoi pulire così la tua lavatrice, sarà limpida e profumata

  • Le macchie: se ci sono delle macchie che causano un odore cattivo è consigliabile pre-trattare il capo in questione. Potresti realizzare un composto semplicemente con acqua e bicarbonato, a seconda della dimensione puoi dosarlo.
    Prendi un cucchiaio di bicarbonato e aggiungi l’acqua, avrai così una sostanza simile ad una crema che potrai mettere direttamente sulla macchia. L’unico consiglio è di accertarti di sciogliere bene il bicarbonato e lasciarlo agire almeno 10 minuti.
    Poi metti il vestito in lavatrice e aggiungi 250 ml di aceto bianco, non dimenticare di inserire poi nelle impostazioni una temperatura alta ma che sia consigliata per quello specifico indumento.
  • Pulisci il cestello: la prima regola per avere una lavatrice efficace è averne cura. Partiamo dal cestello che ne vede di cotte e di crude e mettici dell’acqua calda e 500 ml di aceto bianco, aspetta e lascia che agisca almeno per 3 minuti.
    Imposta un ciclo di lavaggio a vuoto e appena terminato lascia aperto lo sportello.

G.P.

 

 

Impostazioni privacy