L’hai notata anche tu quella muffa in lavatrice? Devi correre ai ripari prima che sia troppo tardi!

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in tutte le case e una mancata o scorretta manutenzione potrebbe danneggiarla, per sempre. Oltre a non lavare più bene il bucato, potrebbe rompersi e saresti costretta a comprarne una nuova!

cestello
In poche mosse eliminerai sporco e muffa dalla lavatrice! (Foto di Antonio Rossi da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Non devi assolutamente trascurare la pulizia della lavatrice se vuoi evitare delle brutte sorprese. Non ci pensiamo quasi mai, eppure, come tutti gli altri elettrodomestici della casa, andrebbe pulita e igienizzata abbastanza spesso. Il calcare, lo sporco e i residui di detersivo sono i peggior nemici della tua lavatrice. Ti accorgeresti subito che devi pulirla perché il bucato non sarebbe più profumato ed emanerebbe un cattivo odore. In quel caso, già saresti al punto di non riuscire quasi più a ripristinarla.

Leggi anche: Usa questo oggetto insolito per la pulizia delle tende da sole: torneranno come nuove, prova e vedrai!

Attenzione a questo particolare: se lo trovi in lavatrice devi agire subito!

guarnizione
Con 2 ingredienti naturali e che hai già in casa potrai pulire e igienizzare a fondo la lavatrice! (Foto di Azzaryiatul Amar da Pixabay)

Leggi anche: Quando fai le pulizie non trascurare i quadri: puliscili così e la pittura tornerà lucida e splendente

Ti è mai capitato di notare delle piccole macchie nere in corrispondenza della guarnizione quando apri l’oblò della lavatrice? Non è del semplice sporco ma muffa. Si forma in punti molto particolari a causa dell’umidità. In queste zone non passa molta acqua proprio perché la guarnizione serve a sigillare l’apertura della lavatrice. Devi controllarla periodicamente se non vuoi spendere centinaia di euro per acquistare una nuova lavatrice. Per eliminare questo problema ti serviranno solo due ingredienti naturali ed economici: aceto bianco e bicarbonato di sodio. Ti spiego subito come procedere per una pulizia profonda e a prova di sporco e di muffa:

  • Prendi della carta assorbente da cucina e bagnala con l’aceto.
  • Passala all’interno della guarnizione per uccidere ed eliminare la muffa. Mi raccomando, abbi cura di passarla in tutti gli spazi, anche quelli superiori e laterali.
  • Poi, metti un cucchiaio di bicarbonato nel cestello insieme a due bicchieri di aceto bianco.
  • Procedi con il lavaggio completo in modo da disinfettare e pulire a fondo tutta la lavatrice.
Impostazioni privacy