Ti do un buongiorno dolcissimo con questo plumcake al caffè: vedrai, squisito come non mai

Prepara il plumcake al caffè per deliziare la colazione della tua famiglia: facile, velocissimo, dal sapore intenso e che ti farà innamorare al primo assaggio!

Se l’America non vanta di certo ricette leggere, salutari o povere di grasso, altre invece rendono felici proprio tutti, bisogna ammetterlo. In materia di dolci ad esempio, gli inglesi sono davvero degli esperti! Spicca tra le tante preparazioni un dolce che ormai appartiene anche alla nostra tradizione, seppur sbagliandone quasi sempre il nome(difatti lo leggiamo come è scritto, ma in realtà la U va letta come una A). Oggi vogliamo insegnarvi una versione che siamo sicuri vi piacerà da matti e ve lo garantiamo: diventerà il vostro dolce preferito! Stiamo parlando del plumcake al caffè, morbido, goloso e da far girare la testa. Scopriamo insieme come prepararlo partendo dalla lista ingredienti:

  • 350 gr di farina 00;
  • 120 ml di olio di semi di girasole;
  • 200 gr di zucchero;
  • 300 ml di caffè da moka;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • Zucchero al velo per decorare q.b.

LEGGI ANCHE: La colazione della Domenica: ti servirà solo marmellata, farina e…scopri che golosità ti faccio preparare

Il plumcake al caffè così facile non lo hai mai preparato: leggero, morbido e dal sapore inconfondibile!

Non si può di certo affermare che il caffè per gli italiani sia solo una semplice bevanda. Invidiato dal mondo intero, il nostro espresso è in realtà un momento unico in cui condividere momenti di convivialità con gli amici, specialmente al Sud. L’invito a prendere un caffè non è solo quindi un momento per ricaricare le energie, ma per stare insieme alle persone che amiamo. Perché allora non inserirlo all’interno di un gustoso dolcetto? Come avete visto dagli ingredienti, il plumcake al caffè è leggerissimo, senza burro, latte e uova, si prepara in pochi minuti e delizierà i palati di tutti! Scopriamo i semplici passaggi per prepararlo

plumcake caffè
Aggiungete delle mandorle tostate per rendere il plumcake ancora più croccante e goloso!
Foto di Brett Jordan da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del plumcake versando all’interno di una ciotola capiente la farina precedentemente setacciata. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito setacciato e mescoliamo affinché gli ingredienti si amalgamino.
  2. Riempiamo la moka con il caffè, posizioniamola sul fuoco e lasciamo che esca dal beccuccio fin quando otterremo la quantità proposta dalla lista ingredienti.
  3. Intanto versiamo a filo l’olio in ciotola iniziando a mescolare vigorosamente con una frusta in modo da ottenere un composto morbido, liscio e senza grumi.
  4. Quando avremo ottenuto tutto il caffè necessario aggiungiamolo all’impasto, incorporandolo a dovere con la frusta.
  5. Poniamo il cioccolato su un tagliere, tritiamolo grossolanamente ed uniamolo al composto, amalgamandolo con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per plumcake, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una forchetta. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 45/50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamolo.
  7. Quando il plumcake sarà completamente raffreddato sformiamolo, serviamolo su un vassoio lungo e decoriamo con abbondante zucchero al velo. Sarà un dolcetto leggero, morbidissimo e goloso!
Impostazioni privacy