Il tuo risotto alle zucchine non sa di nulla? Certo, sbagli questo importantissimo passaggio

Se, quando prepari il risotto alle zucchine non ha nessun sapore, è perché stai sbagliando questo importante passaggio: scopriamolo subito insieme!

Il risotto alle zucchine è uno dei grandi classici della cucina italiana: semplice, sfizioso, leggero e saporito al punto giusto. Perfetto come base di tante altre ricette, infatti sono molte le persone che preferiscono arricchirlo con pancetta, guanciale oppure salmone. Incredibilmente cremoso, adatto anche ai bambini, non sempre però il sapore risulta intenso. Anzi, nella maggior parte dei casi non sa quasi di nulla. Sapete che in realtà sbagliamo tutti un importante passaggio che caratterizza l’intero piatto? Noi di Mammastyle.it oggi, vogliamo svelarvi il segreto per renderlo super saporito. Scopriamo insieme come fare

LEGGI ANCHE: Pasta al nero di seppia: come la fanno in Sicilia è un’opera d’arte! Preparala con noi, eccoti la ricetta facile

Se il risotto alle zucchine non ha gusto, ti svelo l’errore che molti commettono: non farlo mai!

Come dicevamo, il risotto alle zucchine viene preparato spesso in famiglia, specialmente durante i periodi invernali. Caldo, avvolgente, sfizioso e leggero, tante mamme lo preferiscono per far gustare un po’ di sana verdura ai propri piccoli. Vi sarà però di certo capitato, di accorgervi della mancanza di gusto. Ma perché? Molti di noi lo sapranno già, altri no, ma la zucchina è una verdura ricchissima di acqua, pertanto cuocerla in umido andrebbe solo a ‘nascondere’ il suo reale sapore. Generalmente la laviamo, la tagliamo a tocchetti e la inseriamo in padella facendola tostare con il riso, che poi dovrà essere irrorato spesso con il brodo. L’errore sta proprio qui! Ma quindi, come rendere il risotto alle zucchine super saporito? Eccovi svelato il segreto dei migliori chef!

risotto zucchine
Attenzione con le quantità di burro: non aggiungetene a fine cottura in quantità eccessive, poiché potrebbe coprire completamente il gusto delle zucchine!
Foto di Simone_ph da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Avendo quindi chiarito che la zucchina, nel risotto, non va sobbollita, come potremmo renderla più gustosa? Il segreto sta proprio nel cuocerla a parte ed aggiungerla solo in un secondo momento al risotto. Vediamo di comprendere meglio: la base di ogni risotto prevede quasi sempre la cipolla bianca. Sbucciamola, tritiamola finemente e lasciamola rosolare a fuoco dolce in una padella ampia e antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Tagliamo a tocchetti la zucchina dopo averla lavata e asciugata. Quando la cipolla sarà dorata e morbida, aggiungiamola e mescoliamo qualche secondo affinché si insaporisca. Abbassiamo la fiamma e lasciamola rosolare, mescolando spesso affinché non si bruci il tutto. Evitiamo di chiudere con il coperchio, poiché il vapore andrebbe solo ad ammorbidirla eccessivamente.

Mentre la zucchina si imbrunisce, tostiamo il riso in un’altra padella antiaderente, ma a secco. Quando i chicchi diverranno bianchi e lucidi, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica e poi allunghiamo con due mestoli di brodo. Facciamo cuocere il riso per circa 6/7 minuti e solo in questa fase uniamo il soffritto di cipolla e zucchine. Continuiamo ad aggiungere acqua bollente poco per volta fin quando il risotto sarà ben cotto. Spegniamo il fuoco, mantechiamo con burro, parmigiano ed ecco fatto: il nostro risotto alle zucchine sarà super gustoso, percepiremo tutto il sapore della verdura e conquisterà l’intera famiglia!

Impostazioni privacy