Dopo gli eccessi estivi, riprendi le buone abitudini con questa dieta detox

Le vacanze estive vengono vissute all’insegna del relax, è naturale quindi cedere a qualche sgarro. Ecco la dieta detox che ci serve.
dieta
I problemi intestinali aumentano dopo le vacanze estive: ecco come rientrare a regime(Foto di Deedee86 da Pixabay)
Questa dieta detox sarà molto utile se, reduci dalla stagione estiva, ci siamo lasciati andare troppo. Le vacanze solitamente comprendono una serie di attività che prescindono dal solito tram tram quotidiano, inclusa l’alimentazione.
E’ normale andare a cena fuori, esagerare con i gelati, fare aperitivi vari, per riprendere le vecchie e sane abitudini ecco una dieta detox ad hoc per questo momento. Questi consigli vengono direttamente da un professionista, il dietista Loreto Nemi.

Cene fuori, aperitivi, panini, pizzette ecc, l’estate sembra fatta apposta per far prendere una pausa anche alle nostre sane abitudini alimentari. Come tutte le cose però bisogna riprendere in mano la sana quotidianità per non rischiare di appesantirci o peggio, avere dei problemi gastrointestinali.

Leggi anche: Con la dieta del melone depuri l’rganismo e perdi fino a 5 kg in pochissimo tempo, provala non te ne pentirai

Il dietista Loreto Nemi ha dichiarato che durante l’estate vengono alterate le nostre abitudini, specialmente se si parla di quelle alimentari e questo ha delle conseguenze concrete sul corpo, nello specifico si crea uno squilibrio, grazie a quelle scelte last minute che non comprendono verdure e prediligono carboidrati, zuccheri e un’elevata quantità di alcool.

La dieta detox per il rientro dalle ferie

  • Troppo alcool: servirà una dieta ad hoc per disintossicare il fegato. Idratiamoci con l’acqua ed evitiamo di bere per un po’ di giorni, sono utili erbe come il cardomariano. Per rimanere idratati possiamo optare anche per centrifugati di frutta o estratti, ottime soluzioni anche per assimilare vitamine e sali minerali, però d’altro canto non sono consigliate se avete disturbi intestinali perché hanno scarse quantità di fibre.
  • Regolarizzare l’intestino: diamo attenzione a stabilire degli orari precisi e regolari. Non cenate tardi e cercate alimenti che abbiano tutti i nutrienti, specialmente le fibre.
    Non dimentichiamo mai le verdure, la loro assenza insieme ad basso livello di fibre sono i primi motivi che generano i più classici disturbi intestinali.
  • Fermenti lattici: sono importantissimi per ritrovare l’equilibrio intestinale, nello specifico i lactobacilli e bifidobatteri.
    Se abbiamo fatto scelte azzardate come troppe fritture e abbiamo problemi di reflusso o gastriti non esagerate con le quantità durante la cena.

Ti potrebbe interessare: Ti senti spesso gonfia? È perché non aggiungi questo alimento alla tua dieta, provalo e noterai la differenza!

  • Evitiamo le fritture e i cereali raffinati: piuttosto optiamo per quelli quelli integrali. Mettiamo in pausa gli alcolici e non dimentichiamo mai di apportare una quantità giusta di proteine, magari durante il pranzo.

G.P.

 

 

Impostazioni privacy