Mancano pochi giorni a Settembre, sei ancora in tempo per coltivarlo

Prendi la palla al balzo e coltiva questa pianta: è semplicissimo ti basterà procurarti scoprire il suo mese e metterti all’opera.

lattuga
Ogni pianta ha il suo mese (Foto di silviarita da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La coltivazione ha bisogno dei suoi tempi e delle sue stagioni. Ora siamo in un periodo dove ancora possiamo mettere le mani in pasta e dedicarci alla piantagione dei nostri ortaggi preferiti. Ma attenzione non basta seminare e attendere, bisogna rispettare la stagionalità: ti segnalo i periodi dell’anno per ogni ortaggio. L’unico modo per permettere alle tue coltivazione di crescere al meglio.

Leggi anche:Sai che puoi coltivare la menta in giardino? Scopri come con queste dritte facili e veloci!

Coltiva con cura, ma prima considera la stagione

  • Agosto: non tutti danno molta importanza al periodo delle coltivazioni. Iniziamo dal presente: siamo ancora ad agosto e questo mese è il periodo ideale per seminare la bietola, ortaggio che non è altro che la variante della barbabietola, ottimo alimento per le sue proprietà drenanti e purificanti.
    La semina di questo ortaggio è tra luglio e agosto, la nascita è prevista tra gli 8 e i 15 giorni.

    In campo aperto si può seminare anche la carota, lascia una distanza di massimo 8 cm l’una dall’altra e una profondità di 1 cm. Nascono solitamente con la luna calante, tra gli 8 e i 15 giorni.

  • Settembre: per una coltivazione a campo aperto si consiglia di procedere con la lattuga, anche questa scelta è ottima per chi sta seguendo una dieta. La pianta nasce con luna calante tra i 6 e gli 8 giorni, lascia una distanza di massimo 30 cm con una profondità di 0,5 cm.

Ti potrebbe interessare: Orto in vaso: le piante più semplici da coltivare sul tuo balcone

  • Ottobre: è il mese ideale per coltivare la cipolla, alimento famoso per le sue proprietà benefiche. Si semina lasciando una distanza di 20 cm e una profondità di 1 cm. Nasce con la luna calante tra i 10 e i 15 giorni.
    E’ consigliabile coltivare anche la fava in questo mese, lasciando 25 cm di spazio e una profondità che può variare dai 3 ai 5 cm, questa pianta cresce con la luna crescente tra i 10 e i 15 giorni.

 

G.P.

Impostazioni privacy