Sai che puoi coltivare la menta in giardino? Scopri come con queste dritte facili e veloci!

Adori la menta? Vorresti sempre averla a portata di mano? Coltivala in giardino o in balcone. Scopri come prendertene cura con questi facili e semplici passaggi!

menta coltivazione giardino
Menta: sai che puoi coltivarla anche a casa tua? Scopri come!

Se anche tu ami la menta e vorresti sempre averla con te, sappi che puoi coltivarla comodamente a casa tua. Sarà una pianta facile da curare e particolarmente profumata. Mettila in balcone o in giardino e durante l’estate raccogli le foglie per preparare tisane, infusi, olio profumati o per aggiungerle alla tue ricette!

La menta infatti ha infinite proprietà benefiche ed è ideale per favorire la diuresi, per aiutare la digestione, per rinfrescare il palato, per disinfettare l’organismo e altresì per allieviare i fastidi dovuti ai malesseri di stagione.

Coltivarla sarà davvero semplice e non avrai bisogono di troppe accortezze. Scopri come prenderti cura della tua menta con questi facili e semplici passaggi e gustatela regalandoti una vera e propria coccola di benessere.

LEGGI ANCHE: Aperitivo in giardino? Si, grazie! Come organizzarlo in modo pratico e semplice

Menta: come coltivarla nel modo giusto

  • Coltivazione in vaso o giardino: coltivare la menta è tutt’altro che difficile perchè questa pianta cresce in modo rapido e veloce e non necessita di particolari accortezze. Predilige ambienti freschi ed umidi ma risulta facilmente adattabile e resistente. Si adatta inoltre a qualsiasi tipo di clima e preferisce terreni ricchi di sostanze organiche e drenati al punto giusto. Quando piove o tira vento sarebbe sempre meglio porteggere le sue foglie con un telo di plastica.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Semina: questa dovrebbe avvenire durante la primavera e i semi andrebbero coperti con un sottile strato di terriccio innaffiato regolarmente per favorire la germogliazione. Appena questa comincerà vi converrà spostare la pianta al sole. Qualora decideste di comprare delle piantine già germogliate da travasare o vorrete tenerla in balcone preferite vasi di terracotta dalla grandi dimensioni in quanto la pianta tenderà a cercare spazio.

LEGGI ANCHE: Tavoli da giardino: sapete scegliere quello giusto? Scopritelo con queste dritte!

  • Innaffiatura e concimazione: la menta dovrà essere innaffiata in modo regolare ma non eccessivo. Potete concimare il terreno ogni due anni e di tanto in tanto dovrete togliere le foglie o i rami secchi avendone cura. Se avete la pianta in giardino, invece, vi basterà utilizzare dei prodotti che tengano alla larga quasiasi tipo di agente infestante.
Impostazioni privacy