Il getto d’acqua che esce dal soffione della doccia è ormai ridicolo? Con questo rimedio tornerà fortissimo

Il soffione della doccia è in condizioni disastrose? Il calcare ha preso tutta la scena e l’acqua non scorre più bene? Ecco il metodo che fa per te.

E’ piuttosto comune notare, magari durante il momento in cui ci facciamo la doccia che la pressione del getto è veramente molto debole. Il più delle volte questa dinamica dipende da una cosa sola: il calcare, che va dentro il soffione della doccia e blocca i fori, andando a diminuire, di conseguenza, il flusso dell’acqua e quindi la potenza del nostro getto. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

E’ una dinamica che può accadere spesso, dipende molto dalla durezza dell’acqua, che sarebbe la quantità dei sali solubili e dei metalli che la compongono.
Per ovviare a questo problema, l’unico modo è dare spazio ad una pulizia periodica, che si focalizzi sull’eliminazione del calcare che si crea, ti basterà svitare direttamente il soffione e seguire questi semplici passaggi.

Se stiamo un po’ indietro con queste pulizie è probabile che saremmo costrette ad una pulizia straordinaria, dedicandoci alla pulizia del soffione con particolare cura.

Leggi anche: Quelle macchie di calcare sul vetro della doccia sono insopportabili: le puoi eliminare così, in un semplice tocco

Ti servirà:

  • Aceto
  • elastico
  • sacchetto di plastica

Metti il soffione immerso dentro l’aceto

doccia
Soffione doccia: puliscilo così e brillerà (Foto di tookapic da Pixabay)

Se vogliamo svolgere una pulizia ad hoc, se ci sono problemi con il calcare, il metodo che ti permetterà di tornare a farlo splendere risolvendo anche problematiche legate al getto d’acqua prevede innanzitutto la rimozione del soffione dalla doccia, dopodiché i passaggi da eseguire sono semplicissimi:

  • Nel sacchetto di plastica inserisci acqua e aceto in quantità divise in parti uguali
  • svita il soffione e mettilo dentro il sacchetto di plastica e sigillalo e lascia che agisca per almeno 1 ora.
  • Dopodiché lavalo con dell’acqua direttamente dal lavandino, sciacqualo con cura per rimuovere ogni minima traccia dell’aceto.

Ti potrebbe interessare: Sgrassatore e Anticalcare home made: sbarazzati di macchie e incrostazioni con i detersivi fai da te!

Se le incrostazioni sono difficili è consigliabile usare acqua calda, ma rimanere ad una temperatura non troppo elevata, per non rischiare di danneggiare quelle parti di plastica e le guarnizioni. Quindi evita l’acqua bollente.

G.P.

Impostazioni privacy