L’ingresso è la parte più importante della casa: se è troppo spoglio rimedia così

E’ lo spazio meno considerato, ma l’ingresso è il biglietto da visita di ogni padrona di casa, arredalo e sfruttalo al meglio. Segui questi consigli e vedrai che risultato.

arredamento
I modi in cui puoi arredare il tuo ingresso (Foto di Monoar Rahman Rony da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

L’ingresso di una casa è importantissimo, dice tanto su chi ci abita, ma purtroppo questo spazio non viene sfruttato al meglio.
Di solito altre stanze prendono tutta la scena: il salotto, la zona cucina, la camera da letto, ma la zona chiave di una casa è l’ingresso che collega l’entrata alle altre stanze, una zona dove non puoi evitare di passare e quindi guardare.

Ci sono tanti trucchetti per valorizzarlo e tanti sbagli comuni che possono essere evitati, scopri tutto quello che c’è da sapere, la tua casa acquisterà un tocco un più.

Leggi anche: Mobili unti e pieni di aloni? Non ci crederai ma questo rimedio casalingo sarà perfetto per te: da provare subito

Valorizza l’ingresso in pochi semplici mosse

  • Lo spazio: bisogna sempre essere realisti e pratici: quanto spazio abbiamo a disposizione? E’ il primo interrogativo che dobbiamo porci per evitare scelte azzardate, che magari sulla carta ci piacciono ma che non fanno veramente al caso nostro.
    Se ci sono porte finestre, decorazioni o elementi che possono essere enfatizzati, potrebbero già darci un’idea su come iniziare.
  • I mobili: a volte in questa specifica zona ci finiscono alcuni elementi che non sembrano connessi tra loro, come se questa stanza fosse un ‘ripostiglio’ esposto, l’effetto non è decisamente ordinato ne’ tanto meno curato.
    La parola d’ordine è selezione, scegliamo con criterio le cose che aggiungiamo in questa stanza e troviamo un progetto che abbia una coerenza.
  • Attiviamo questo spazio: sfruttiamo questa zona anche come un luogo dove rimanere e non solo dove passare, inserire una poltrona oppure una panca se lo spazio ce lo consente. L’estetica è importante in questa zona, ma rendiamola anche funzionale e vitale.

Ti potrebbe interessare: Vuoi un divano nuovo? Segui queste semplicissime regole per scegliere quello che fa per te

  • Stile: non improvvisiamo nulla, ci deve essere un progetto ponderato anche per quanto riguarda lo stile, che comunque deve rimanere coerente con il resto della casa.
    Non dimentichiamo di dare quel tocco estetico che dica chiaro e tondo chi siamo, in particolare nella parete difronte all’ingresso, se ci pensiamo è la prima immagine della casa per chi entra, non diamola per scontato.
  • Le altezze: se sceglierete arredamenti ad hoc per il vostro ingresso, potrete avere anche mobili in più come un secondo armadio oppure un’altra libreria, sfruttate lo spazio possibile e in particolare se valutate quello verticale.

G.P.

Impostazioni privacy