Questa parte della doccia non viene pulita quasi mai, eppure… non lasciarla sporca, ti spiego come fare

A volte non diamo la giusta attenzione e cura al box doccia. Non sbagliare più e scopri come pulirla al meglio, segui questi consigli e durerà più a lungo.

doccia
Se seguirai questi consigli la tua doccia durerà tantissimi anni (Foto di GregoryButler da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La doccia non è solo il luogo della casa adibito alla pulizia del nostro corpo, ma è anche uno spazio d’arredamento che sa regalarci dei momenti di relax dopo una lunga giornata stressante.
Infilarsi sotto la doccia e far scorrere l’acqua, che sia al mattino o di sera è una delle attività che rigenerano il nostro corpo e anche la nostra mente.

Questi motivi rendono il box doccia un luogo prezioso a cui augureremmo ‘lunga vita’, ma sappiamo davvero come conservarlo negli anni?
Scopri come puoi tenerlo pulito e curato in poche semplici mosse.

Leggi anche: Fai sempre molta attenzione alla pulizia dei sanitari del bagno: usa questo metodo e non sarà più un problema

Se pulisci così la doccia, durerà moltissimi anni

Innanzitutto partiamo da una premessa importante: da cosa dobbiamo preservare il nostro box doccia?
I nemici sono diversi: dalla muffa, ai funghi e il calcare. Questi componenti non solo generano odori non gradevoli ma opacizzano e rendono poco igienica l’intera doccia.

Gli step per una pulizia perfetta

  • Lo scarico: prima di tutto bisogna capire se ci sono delle parti che possono essere estratte facilmente. Tendenzialmente le canaline hanno una forma allungata e sono provviste di parte movibile, che rende semplice la pulizia. E’ consigliabile passarla sotto l’acqua calda e con la spazzola e levare lo sporco.
    Se questa parte non può essere levata ci soni molti prodotti fatti apposta per scrostare le parti che rimangono fisse.
  • Il piatto doccia e le pareti: per queste zone basta il classico detergente, ottimo sarebbe un prodotto con un’azione anticalcare, ma se non volete comprare prodotti industriali potete optare per qualcosa fai-da-te come acqua e bicarbonato.

Ti potrebbe interessare: Quando e come pulisci il bagno? Non commettere questo errore: quello che dicono gli esperti è disarmante!

  • Inox: parti come soffione e telai della doccia, hanno bisogno di detergenti anticalcare, in commercio ce ne sono molti e non hanno bisogno di applicare particolare forza nel momento dello sfregamento, ottimi per non compromettere l’acciaio.
    Un rimedio più home made è sicuramente un miscela con acqua e aceto bianco, oppure acqua calda e limone. Va inserita in uno spruzzino nebulizzante, dopo l’applicazione va risciacquata con molta acqua dopo e infine occorre passarci sopra con un panno morbido.
  • Vetro: è sempre consigliato sciacquare e asciugare il box doccia ogni volta che la usiamo. Ma se non possiamo, si consiglia di comprare una spazzola con setole delicate e un detergente anticalcare. Se preferisci pensarci tu e creare qualcosa di casalingo, puoi preparare una soluzione con aceto e il bicarbonato.

G.P.

Impostazioni privacy