Il sapone di Marsiglia e i suoi mille usi: scopri tutto quello che puoi farci, dalle pulizie alla cura del corpo

Sapevi che esiste un unico un prodotto perfetto per tantissime mansioni? Ebbene sì, ed è il sapone di Marsiglia: scopri tutto quello che puoi farci, non ci crederai.

prodotti per la casa
Il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti più versatili che esistono (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il sapone di Marsiglia è un sapone solido e naturale, composto da soda e oli vegetali.
Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, idratanti e lenitive, in più come se non bastasse è perfetto per prevenire allergie e infezioni.
Non ha, al suo interno, additivi, coloranti, conservanti, è un prodotto biodegradabile.
Dato che è naturale al 100% non è aggressivo sulla cute come la maggior parte dei saponi che troviamo in vendita.
I suoi utilizzi sono vari e di natura diversa: dalla cura della persona, alla casa, fino al bucato: ma scopriamo nel dettaglio tutto quello che possiamo farci.

Leggi anche: Conosci gli incredibili utilizzi del sapone giallo? Oggi ti sveleremo come e perché usarlo sulle piante

Cosa fare con il sapone di Marsiglia:

  • Capelli, viso e corpo: è un ottimo prodotto per la cura della persona, in particolare se si ha un tipo di pelle grassa, infatti contrasta e asciuga il sebo in più, oltre che pulire i pori e attenuando i brufoli.  E’ consigliabile limitare il suo utilizzo ad 1 volta al giorno.
    Può essere usato anche per il corpo come bagnoschiuma, scrub, detergente per le mani e anche sapone intimo. Puoi anche usarlo per lavare i capelli: è consigliabile  limitare il suo utilizzo a 1 volta a settimana.
  • Detersivo per i piatti: è un buon prodotto anche se stai cercando un detersivo per i piatti. Ti basterà prendere 100 grammi di scaglie e scioglierle dentro 1 litro di acqua bollente, dopodiché aggiungere 1 cucchiaino di olio e 10 gocce di olio essenziale al limone.
  • Piante: è ottimo come antiparassitario fatto in casa. Ti basterà prendere e sciogliere 100 grammi di scaglie dentro 1 litro d’acqua e aggiungere 50 ml di olio di semi. Lascialo raffreddare e metti 2 cucchiai dentro un nebulizzatore con dell’acqua. Usalo sulle tue piante ogni 2 giorni.

Ti potrebbe interessare: Sapone all’olio di cocco: la rivoluzione del pulito che non avresti mai immaginato

  • Pavimenti: è un ottimo sostituto per pulire i pavimenti, in particolare per il cotto, il marmo e il linoleum. Inoltre è perfetto per rimuovere il grasso che si deposita tra le mattonelle, in particolare della cucina.
  • Bucato: è perfetto sia per il bucato a mano che in lavatrice. Nel primo caso basta prendere il vestito e strofinarlo con una saponetta bagnata, mentre in lavatrice è meglio mettere qualche scaglia dentro un asciugamano e inserirlo nel cestello insieme al bucato.

G.P.

Impostazioni privacy