Quest’Estate prova il Wave walking: camminare tra le onde è lo sport in voga quest’anno

Il Wave walking è lo sport che stanno facendo tutti quest’Estate.  E’ perfetto per le alte temperature ed è per tutti i tipi di corpi. Provalo cos’aspetti?
salute
Rimani in forma tra le onde del mare (Foto di Igor Link da Pixabay)
Il Wave walking può essere tranquillamente definita come lo sport dell’estate di quest’anno. Il suo nome significa camminare in mezzo alle onde del mare è un’attività che può fare qualsiasi persona di qualsiasi fascia d’età.

Nasce in Francia e sta spopolando ovunque, in particolare in italia. E’ uno sport a tutti gli effetti, di fatto è riconosciuto dalla Federazione Italiana Escursionismo nel 2018.
Abbiamo la fortuna di conoscere quest’affascinante disciplina qui in Italia grazie a chi l’ha ‘importata’, ovvero Maddalena Canepa e Lorena Rasolo.

Leggi anche: Camminare fa benissimo alla mente e al corpo! Ecco i trucchetti che puoi adottare per camminare di più

I benefici del Wave walking

La maggior parte delle attività che vengono svolte in acqua hanno degli effetti benefici sul corpo in particolare sulla ritenzione idrica e il microcircolo.
L’acqua attua un massaggio naturale sul corpo, ottimo per contrastare la cellulite e tonificare. In particolare l’azione tonificante coinvolge l’addome, i lombari e i dorsali.
E’ una disciplina che percepiamo meno intensa rispetto agli allenamenti in palestra, ma gli effetti sono molto simili. Inoltre è ottima anche per l’apparato respiratorio e cardiaco, grazie allo sforzo che esige la camminata di almeno un’ora dentro l’acqua.

Ti potrebbe interessare: Beach walking, le ragioni per cui dovresti camminare sulla spiaggia

1 lezione di Wave walking:

  • Dura 1 ora e inizia con degli esercizi di stretching direttamente sulla spiaggia, dopodiché si va in acqua fino ad altezza ombelico. Il corpo immerso nel mare (70-80%) permette una forte diminuzione del suo peso, motivo che rende questo sport ideale per qualsiasi fisico.
  • L’attività si basa sulla marcia, dove un piede rimane attaccato al suolo, il ritmo è sostenuto.
  • Vengono usate delle scarpe, di solito sono provviste da chi organizza i corsi. Indispensabili per la sicurezza, nel suolo potremmo incontrare di tutto e farci male.

G.P.

Impostazioni privacy