Soffri di crampi muscolari? Niente panico, ho la soluzione naturale giusta per te

I crampi muscolari possono colpire tutti soprattutto in estate. Ma non devono essere una condanna, scopri i rimedi naturali per risolvere una volta per tutte.

dolore gambe
Le soluzioni naturali contro i crampi muscolari (Foto di Khusen Rustamov da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Vi sarà capitato almeno una volta di soffrire di crampi muscolari, solitamente accade durante la notte, portano un dolorosissimo irrigidimento della gamba.
Esiste un modo per prevenirli?
Solitamente quello che contribuisce a prevenirli sono un’alimentazione bilanciata con il giusto apporto di sali minerali,antiossidanti, e vitamine.
Un altro modo per evitare questi fastidiosi dolori è svolgere attività fisica, dando spazio al riscaldamento prima e stretching dopo.

Leggi anche: Le tue gambe sfregano? Da oggi non più: ti faccio indossare il tuo abito preferito senza dover temere alcuna irritazione!

Cosa fare per prevenire i crampi muscolari

sport
Gli olii esenziali da usare per prevenire i crampi muscolari (Foto di Sofie Zbořilová da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: Gambe stanche e affaticate? Con questo rimedio della nonna torneranno in perfetta forma!

A tal proposito sono consigliati sono degli oli tonificanti da applicare prima dell’allenamento, e con effetti distensivi e defaticanti dopo la sessione.

Prima dell’allenamento: gli oli essenziali tonificanti, grazie alla loro azione rubefacente stimola la circolazione e preparano il muscolo all’attività.
Gli oli consigliati sono: il patchouly, il rosmarino, e l’olio essenziale di zenzero.
Prepararlo: sciogli 5 gocce dell’essenza scelta nell’olio di mandorle e sfregalo nella zona in questione.

Dopo l’allenamento: l’effetto distensivo e defaticante, aiutano a distendere il muscolo provato dalla fatica appena svolta, contrastando così le tensioni muscolari.
Prepararlo: usa l’olio di arnica per aumentare la proprietà antinfiammatoria, o invece puoi preparare un bagno con 20 gocce direttamente nell’acqua.
Gli oli consigliati sono: ginepro, canfora e al pompelmo.

In estate: durante la canda stagione si perdono moltissimi liquidi, di conseguenza è necessario mantenere un giusto equilibrio idrico nell’organismo, si possono trovare integratori naturali al magnesio, potassio e sodio.
Inoltre ci sono piante officinali che hanno molti nutrienti utili:

  • Per i sali minerali: equiseto, ortica;
  • Per gli aminoacidi: per i muscoli e vitamine del gruppo B per il sistema nervoso e muscolare: maca delle ande e l’alga spirulina
  • Vitamine e antiossidanti: bacche açai.

G.P.