Può influenzare lo sviluppo emotivo del tuo bambino: occhio a questo errore, non bisogna farlo

Lo sviluppo emotivo del bambino è delicato e influenzabile dall’ambiente che lo circonda, attenzione a non fare questo errore!

figli
Cosa influenza lo sviluppo del tuo bambino (Foto di Pexels da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La voce dei genitori è importantissima per i bambini, sin dai primi attimi della loro vita e a partire da quando sono nella pancia della madre, è una costante, un porto sicuro!
Durante lo sviluppo, la voce dei genitori continua a influenzarli, positivamente e negativamente. Oltre, ovviamente, alla scelta delle parole che usiamo è determinante il tono in cui lo diciamo!

Ti potrebbe interessare: Trekking con i bambini, i consigli per meravigliose escursioni

Attenzione ai toni! Ne va dello sviluppo emotivo del tuo bambino

bambini
Come parlare ai bambini, attenzione ai toni! (Foto di Kevin Phillips da Pixabay)

Leggi anche: Quando i bambini hanno paura: tutto quello che devi sapere per poterli aiutare in modo corretto!

Se siamo stressati e arrabbiati, il bambino potrebbe assorbire questo stato emotivo e avere di risposta un comportamento irrequieto. Se invece usiamo un tono è più lucido e calmo, il bambino di risposta avrà un comportamento più tranquillo.

Lo dice la scienza, è stato dimostrato che le voci dei genitori, in particolare della madre, in particolare una ricerca svolta nel 2014 con un campione di bambini nati prematuri ha dimostrato con la registrazione della voce della mamma quando avevano il ciuccio in bocca, migliorava di molto il rapporto con il cibo e il tempo di permanenza in ospedale.
La voce della madre (se equilibrata e calma) abbassa il livello dell’ormone dello stress, ovvero il cortisolo.

Una seconda ricerca della Stanford University ha confermato che i bambini riconoscono subito la voce materna e che questa innesca diversi sistemi cerebrali, condizionando la comunicazione che avranno i bambini e quindi le relazioni sociali, anche in questo campo la voce dei genitori è determinante.

La voce e come la usiamo può fare la differenza sulla vita dei più piccoli e sul tipo di persone che diventeranno, quindi occorre dare il giusto peso e il giusto tono alle nostre parole, come diceva Nanni Moretti “le parole sono importanti!”

G.P.

Impostazioni privacy