Trekking con i bambini, i consigli per meravigliose escursioni

Fare trekking con i bambini, può sembrare impegnativo, ma non è così. Se volete condividere questa passione con i vostri figli, ecco i consigli per godervi un’esperienza unica e insieme. 

trekking
Trekking con i bambini (Foto di MaBraS da Pixabay)

La montagna rispetto al mare ha moltissimi pregiudizi, soprattutto come vacanza familiare, ma basta solo sapersi organizzare.
L’esperienza del trekking insieme ai vostri figli può essere incredibile, condividere insieme a loro una vacanza così unica, a contatto con la natura, vale sicuramente il vostro sforzo.

Leggi anche: Hai già prenotato la vacanza? Ti svelo 3 posti economici e meravigliosi per le famiglie!

Trekking con i bambini, tutti i consigli

montagna bambino
Escursione bambino (Foto di StockSnap da Pixabay)

La destinazione: ciò che fa la differenza è sapere la destinazione, camminare per il puro piacere di farlo, è chiedere veramente troppo.
Aldilà della loro età la destinazione deve incuriosirli e invogliarli, un lago, un rifugio ecc, se il posto in cui vi trovate non ha nulla che possa piacergli, premiateli con qualche attrattiva del luogo, magari meno naturale: un parco giochi, una gelateria, la visita ad un castello.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Le scarpe: aldilà della stagione in cui si decide di andare, l’unico vero accessorio su cui ha senso soffermarsi sono le scarpe, che devono essere per fare trekking, quindi con una suola strutturata, sono molto consigliate quelle alte per contrastare l’entrata di qualche sassolino e foglie.

Lo zaino: la parola chiave è l’essenziale, che può essere invisibile agli occhi ma ha un peso specifico se portato nello zaino.
Sicuramente è consigliato uno zaino che sia solo per il bambino, ovviamente a seconda dell’età, qualche snack, acqua, cappello per il sole, crema solare, occhiali da sole, nulla di pesante ma decisamente utile.

Ti potrebbe interessare: Dove andare in vacanza se non ti piace il mare ma vuoi comunque fare un bagno ogni tanto

Cammino: dobbiamo essere onesti, sicuramente affrontare un’escursione con i piccoli non vi consentirà di avere un ritmo serrato e che forse neanche sarà completato. Ma nessuno fa trekking per arrivare e basta, l’importante è quello che c’è in mezzo.
E’ sicuramente utile dare delle mansioni ai piccoli escursionisti, magari fargli fare il fotografo della spedizione, intercettare dei segni del sentiero, fargli consultare la cartina, trovare animali selvatici.

La sicurezza: la montagna è un luogo meraviglioso, ma come come tutte le destinazioni, può avere qualche pericolo.

  • Attenzione in primo luogo alle vipere, basterà camminare rumorosamente, munitevi di un bastone e guardate dove vengono messe le mani.
  • Evitate di far correre nei sentieri, in particolare quelli stretti.
  • Non fate bere acqua dai ruscelli o dai laghi.
  • Siate sempre sul pezzo per quanto riguarda il meteo, informatevi per essere sempre preparati.

G.P.

Impostazioni privacy