Piante d’arredamento: sono chiamate così perché rendono la tua casa più accogliente, ecco le più belle e semplici

Le piante da arredamento che abbiamo nei nostri appartamenti oltre a dare un tocco in più alla casa trattengono l’umidità e depurano l’aria. Vediamo le migliori e le più semplici.

piante in casa
Piante d’arredo (Foto di Karolina Grabowska da Pixabay)

Ti piacciono le piante ma non hai un giardino? O semplicemente ti piacerebbe un po’ di verde dentro il tuo appartamento? Esistono tantissime piante che vivono benissimo in casa, continua a leggere e scopri quelle che fanno al caso tuo!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quali piante scegliere per il tuo appartamento

pianta
Quale pianta scegliere per il tuo appartamento (Foto di D. Hillert da Pixabay)

Leggi anche: 3 Gesti per proteggere le tue piante dal sole: i rimedi per evitare che si brucino

  • Felce di Boston è caratterizzata da foglie floride, è una pianta molto semplice da trattare, basta che abbia un buon livello di umidità,di essere innaffiata spesso, non ha bisogno di luce diretta.
    Cresce molto velocemente, basta che darle l’acqua regolarmente e nebulizzarla.
    Ama una temperatura che oscilli tra 15°-20°.
  • Areca è una pianta che può ricordare una palma in versione mini, può crescere moltissimo fino i 2 metri. Necessita di una temperatura minima di 10°, è molto economica ed è famosa per essere un ottima pianta disinquinante, se avete animali domestici fate attenzione è tossica specialmente per i gatti.
    Necessita di una miscela di terriccio, compost e sabbia e tantissima luce, d’estate ha bisogno di innaffiature di 1-2 volte ogni settimana, in inverno no.
  • Medinilla, proviene dai tropici, non sostiene temperature basse, arriva fino ai 15°. Ha bisogno tendenzialmente di luce, ma quando il sole è forte va messa in ombra, necessita di umidità infatti va bagnata 2 volte ogni settimana d’estate e una sola durante l’inverno.

Ti potrebbe interessare: Prendersi cura delle piante: ti svelo un piccolo rimedio super efficace, devi assolutamente provarlo

  • Pino di Norfolk è una delle poche conifere che possono stare in casa, all’aperto può arrivare a 60 metri di altezza, in casa invece arriva al metro e mezzo.
    Preferisce il terriccio di bosco ed è consigliato metterlo vicino a una finestra, non tollera il freddo infatti non può stare sotto i 5°. D’estate deve essere innaffiata 2 volte ogni settimana, invece d’inverno basta tenere il terreno umido.
  • Erba miseria è una pianta molto resistente alla siccità, al calore, all’umidità e alla luce. Esistono diversi tipi di colorazione a seconda della specie.
    Nella primavera nascono dei piccoli fiori bianchi, è una pianta che cresce benissimo con una temperatura che va dai 10° ai 22°, consigliata se non si ha molta familiarità con le piante o se si vuole avvicinare i bambini al giardinaggio.
    Gli steli devono essere potati, il terriccio da usare è preferibile che sia universale mischiato con della sabbia, va innaffiata 2 volte ogni settimana d’estate, in inverno basta una volta.
  • Ficus, viene dalle foreste pluviali tropicali e ne esistono ben 800 specie. Non tollera temperature inferiori ai 15°, ed è famoso per essere ottimo contro l’inquinamento. Vuole un terriccio drenato e con del compost. E’ consigliato innaffiarlo con regolarità soprattutto d’estate, meno d’inverno.

G.P.

Impostazioni privacy