3 Gesti per proteggere le tue piante dal sole: i rimedi per evitare che si brucino

Sai come proteggere le piante dal sole? Ecco 3 gesti fondamentali per evitare che esposte alle alte temperature si brucino.. Scopriamoli!

proteggere le piante dal sole
Proteggere le piante dal sole con 4 gesti fondamentali: i rimedi efficaci che le salvano dalle alte temperature! Foto di Free-Photos da Pixabay

Le belle giornate soleggiate, le temperature che cominciano ad aumentare, il sole che inizia a farsi sentire sulla nostra pelle.. Tutti eventi che preannunciano l’arrivo della stagione estiva. Probabilmente la preferita di molti per il suo clima. In un periodo come questo però, bisogna prestare particolare attenzione alle piante che abbiamo in balcone o nel nostro giardino. Il sole e le alte temperature potrebbero infatti non essere loro amici e presto potrebbero bruciare le nostre piante e farci intorno ‘terra bruciata’. Sembrerebbe scontato, ma non lo è: bisogna pertanto prendersi cura delle proprie piante. E per farlo, abbiamo pensato ad una mini-guida che possa in qualche modo tornare utile a quanti intendono curare il proprio giardino e salvare le piante dal caldo torrido. Ecco quindi 3 gesti che risultano ‘fondamentali‘ nella cura del giardino per preservare lo stato e la salute delle nostre piante!

LEGGI ANCHE >> Piante appassite: non buttare più questo ingrediente, un rimedio naturale dal potere incredibile!

Come proteggere le piante dal sole: 3 gesti fondamentali per prendersi cura di loro in modo efficace e combattere le alte temperature!

Che cosa dovremo fare dunque? Con questi semplici accorgimenti riusciremo a salvare il nostro giardino da un enorme disastro!

  • Una delle prime cose più comuni che non bisogna assolutamente dimenticare è fornire una buona quantità d’acqua alle piante. In estate soprattutto, questa è un’operazione che non va mai omessa. Considerando le alte temperature, è possibile che le nostre piante abbiamo bisogno di un maggior apporto idrico, quindi provvediamo a darglielo nelle prime ore del giorno, quando il sole non è ancora cocente. Evitiamo di farlo invece nelle ore più calde della giornata!
  • Chi ha mai sentito parlare della tecnica della pacciamatura? Si tratta di un rimedio che ci consente di proteggere le nostre piante dal calore tramite una sorta di ‘copertura’. Utilizzando della paglia, delle foglie secche, della corteccia possiamo coprire le piante per fare in modo che il terriccio resti comunque umido e che pertanto la pianta non muoia.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Garantire la giusta ombra alle piante: sarebbe in realtà opportuno, che queste siano esposte al sole solo nelle prime e nelle ultime ore della giornata evitando quindi quelle più calde. E’ opportuno quindi proteggere le piante maggiormente esposte alla luce diretta del sole e per farlo possiamo adottare degli escamotage, magari utilizzando dei teli o delle tende ombreggianti.

E voi amici, avete altri consigli al riguardo? Fatecelo sapere!

Impostazioni privacy