Come tenere lontani i topi dalla casa e dal giardino senza fargli del male

Per tenere lontani i topi ci sono moltissimi metodi naturali efficaci e che non prevedono violenza nei confronti di questi piccoli animali. 

topi di campagna
come liberarti dei topolini di campagna, senza fargli del male (Foto di Christine McCall da Pixabay)

Essere infestati dai topi può essere un’esperienza molto sgradevole, infatti oltre a rosicchiare fili elettrici, possono causare danni ai mobili e portare alcune malattie come la leptospirosi, la rabbia e la peste.
Ricordate che i topi sono attratti dagli alimenti, quindi uno dei primi consigli è: tenere pulita la casa e tenete in ordine e al suo posto gli avanzi e l’immondizia.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Come tenere lontani i topi dalla propria casa:

infestazione topi
Metodi naturali per allontanare topi di campagna dalla tua casa (Foto di Sven Lachmann da Pixabay)

Leggi anche: Sai che puoi coltivare la menta in giardino? Scopri come con queste dritte facili e veloci!

  • Bicarbonato di sodio, è una soluzione sicura e anche ecologica, basta metterlo nei punti più “delicati” della casa, è ottimo se si ha in casa dei bambini e/o animali domestici.
  • Gatto, è forse il più antico deterrente per tenere lontano un topo, se lasciato gironzolare terrà i topi ben lontani, è utile anche la sua lettiera che i topi riconoscono nel suo odore come il simbolo della minaccia, sarebbe utile posizionarla vicino alle entrate.
  • Urina di volpe, con la stessa logica della lettiera del gatto, l’urina di volpe segna la presenza del predatore, i flaconi li potete trovare in alcuni negozi specializzati.
  • Escrementi di serpente, chiedete degli escrementi essiccati di serpenti nei punti vendita che commercializzano questi animali e metteteli nelle entrate, teneteli lontani da bambini e altri animali.

Ti potrebbe interessare: Non sprecare nemmeno una foglia, conservala così ed avrai menta fresca sempre a disposizione

Come allontanare i topi dal giardino, una lista di piante che disincentivano i topolini:

  • Ruta, pianta originaria nelle rive dei laghi alpini ma può essere coltivata dappertutto, è ottima per tenere a distanza i topolini. Il suo forte odore inibisce l’accesso ai topi e anche ai serpenti.
  • Menta, il suo odore non piace molto ai roditori, puoi mettere anche le sue foglie in giro per casa negli angoli più delicati.
  • Alloro;
  • Sambuco;
  • Fritillaria e ribes nero.

G.P.

Impostazioni privacy