La cura dei capelli parte dalla tavola. Ecco cosa mangiare se vuoi dei capelli incredibili

Per prendersi cura dei capelli l’alimentazione è importantissima. Vediamo quali cibi ci aiutano ad avere una chioma sana e forte.

capelli e cibo
I miglior alimenti per la cura dei propri capelli (Foto di Jerzy Górecki da Pixabay)

La cura dei capelli è una parte fondamentale delle nostre routine, ma sapevi che il punto di partenza è il cibo? Quello che introduciamo nel nostro corpo è fondamentale per il benessere dei nostri capelli. Vediamo nello specifico quali cibi ci aiutano ad avere dei capelli incredibilmente lucenti, forti e sani.
Generalmente deve essere privilegiata l’assunzione di proteine, vitamine e sali minerali, che vanno ad agire direttamente sul nostro capello.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

I migliori alimenti per la cura dei capelli

cereali
Cereali integrali, ottimi alleati per la cura dei capelli (Foto di tangyi178 da Pixabay)

Leggi anche: Proteggi i tuoi capelli dal cloro: sono queste le cose che devi assolutamente fare per averli splendenti

  1. Avocado, formato da potassio e omega-3, previene la caduta dei capelli.
  2. Cipolle, ricche di ferro: aiutano a stimolare la crescita della chioma.
  3. Cibi con acidi grassi omega3. Ad esempio noci, semi di soia, aringhe, sgombro, questi cibi incrementano il microcircolo, e danno una spinta alla sintesi della cheratina. In più contrastano i radicali liberi, che provocano danni alla salute dei capelli.
  4. Semi e frutta secca, come mandorle, anacardi e noci, hanno tutte proprietà che contrastano la caduta, inoltre hanno al loro interno acidi grassi omega3.
    I semi invece come quelli di girasole, lino e zucca sono caratterizzati da omega-6 e ci aiutano, grazie ad azioni rigeneranti per la nostra chioma.
  5. Uova, sono caratterizzate dalla vitamina B7 e dal ferro, la vitamina incrementa e rafforza i nostri capelli, mentre il ferro rende il cuoio capelluto più resistente.
  6. Vitamina C, è preziosissima per i capelli, aiuta nell’incremento del sebo, che serve per aumentare la crescita dei capelli e renderli luminosi.
    Gli alimenti ricchi di questa vitamina sono le arance, pompelmi e fragole.Ti potrebbe interessare: Capelli sudati, che odio! Ti offro 3 consigli tattici davvero geniali: chioma perfetta anche in estate!
  7. Cibi con il beta-carotene: durante la fase digestiva, convertono in vitamina A, nutrono i capelli e contrastano la forfora. I cibi consigliati sono carote, cavolo, asparagi, zucca e patate dolci.
  8. Legumi, in particolare le lenticchie, incrementano la lunghezza del capello e agiscono contro la secchezza della cute.
  9. Cereali integrali, caratterizzati da zinco e ferro, incrementano la produzione di globuli rossi, aiutano l’ossigenazione del capello.
  10. Avena, caratterizzata da ferro, fibre, zinco e omega3, rende il capello resistente e lucente.

G.P.

Impostazioni privacy