Quest’estate nuota! Non ci crederai quali sono gli effetti del nuoto sul corpo e sulla mente

Nuota! Non c’è nulla di più semplice da fare durante la calda stagione e niente che faccia meglio sia dentro che fuori. Vediamo gli effetti del nuoto. 

Nuotare
Gli effetti del nuoto (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Chi ha voglia di allenarsi durante l’estate? Ma con il nuoto è tutto più semplice, lo impariamo fin da bambini e non immaginiamo quanto questo sport sia completo. Gli effetti sulla nostra fisicità e sulla nostra psiche sono incredibili!

Non dobbiamo diventare di certo la nuova Federica Pellegrini, ma se lo pratichiamo con costanza potremmo vedere il nostro corpo trasformarsi, oltre che ad aiutarci a godere di più salute.
Tutti gli stili del nuoto hanno una tecnica specifica: il crawl e il dorso prevedono l’uso delle gambe, la farfalla ci si dondola nell’acqua, con la rana braccia e gambe sono molto coinvolte.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Nuota e vedrai che benefici:

nuotare al mare
Perché nuotare fa bene. Il nuoto è l’unico sport completo (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: I benefici dello Yoga, i motivi per cui dovresti iniziare a praticarlo

  • muscoli: la muscolatura viene rafforzata, tutti i muscoli sono coinvolti per questo lo si ritiene uno sport completo.
  • reflusso venoso: aiuta il circolo del sangue nella fase del pompaggio, in particolare nelle gambe, inoltre la temperatura bassa dell’acqua e la pressione che esercita aiuta nel diminuire i gonfiori.
  • dimagrisci: coinvolge e allunga la muscolatura e contribuisce al consumo di tante calorie, da 200 a 600 Kcal all’ora e coinvolge il grasso corporeo, dopo 40 minuti di attività.

    Leggi anche: Sport individuali che bruciano più calorie in un’ora: è questo quello che devi fare per tornare in forma

  • sistema cardio-respiratorio: rafforza cuore e polmoni, in particolare il nuoto è anche consigliato a chi soffre d’asma.
  • articolazioni: quando si è dentro l’acqua si è quasi in assenza di peso e quindi non c’è la possibilità di farsi del male.
  • psiche: nuotare aiuta nella produzione di endorfine che danno un impressione di spensieratezza e benessere generale.

    Inoltre stare a contatto con l’acqua ci richiama alle origini e ci consente di rilassarci, è uno sport consigliato per chi soffre di ansia, attacchi di panico e anche depressione.

G.P.

Impostazioni privacy