Per un’estate diversa, ecco la ricetta del gelato salato, una variante eccentrica, sfiziosa e molto semplice da preparare.
Ingredienti:
- Impasto per pizza 1 rotolo rotondo
- Patate bollite 10
- Formaggio Raclette 150gr
- Prosciutto cotto 100 gr a pezzetti
- Burro 80 gr 380 kcal
- Prosciutto crudo 4 fette
- Cipolla rossa 1
- Erba cipollina
- Sale e pepe
Se c’è un alimento che richiama la calda stagione, quello è sicuramente il gelato, in questa ricetta però proponiamo una variante decisamente più eccentrica, poco nota e molto semplice da eseguire, ottima da proporre per stupire i propri ospiti, come gustoso antipasto o al momento dell’aperitivo.
Nella ricetta del gelato salato, i coni sono stati prodotti con l’impasto per pizza, mentre per la farcitura sono state usate patate, burro, prosciutto, cipolla e aromi.
In ultimo è stato aggiunto un formaggio svizzero, il formaggio Raclette.
Leggi anche: Voglia di gelato al pistacchio? Ti insegno come farlo senza gelateria, è facilissimo!
Il gelato salato, un piatto raro quanto semplice
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Bollite le patate in acqua bollente, tenetele finché non si ammorbidiscono.
Costruite 4 coni con dei fogli di alluminio. Tagliate l’impasto per la pizza in 4 parti e avvolgeteli nei coni, dopo di che poneteli su una teglia e inseriteli in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti e infine lasciateli raffreddare.
Sbucciate le patate e inserire burro, l’erba cipollina, la cipolla rossa, il prosciutto cotto a cubetti, il sale, il pepe. Dopo di che mescolate per rendere il tutto amalgamato.
Prendete i coni e inserite i cubetti di prosciutto crudo e la miscela di patate.
Ti potrebbe interessare: Cremoso e speciale: il gelato alla ricotta puoi prepararlo quando vuoi, questa ricetta è facilissima
Prendete una piccola pentola, ponete il formaggio Raclette e fatelo sciogliere, in seguito versatelo dentro un bicchiere. Condite infine con l’erba cipollina, ed il vostro gelato salato è pronto.
In aggiunta: se gradite potete unire al mix di patate il parmigiano grattugiato.
G.P.