Voglia di gelato al pistacchio? Ti insegno come farlo senza gelateria, è facilissimo!

Prepara il gelato al pistacchio comodamente in casa, senza gelatiera! Una ricetta talmente facile che ti lascerà a bocca aperta!

Ammettiamolo, il gelato è buono in qualsiasi periodo dell’anno, in particolar modo d’Estate. Scommettiamo che spesso preferiate pranzare con un bel cono oppure una deliziosa coppa servita con cioccolato fuso o granella di frutta secca oppure gustato con tocchetti di frutta fresca. Al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta, al caffè, insomma, è buono in qualsiasi gusto! Quello al pistacchio però è particolarmente amato da tutti ed oggi vogliamo insegnarvi come prepararlo in casa senza gelatiera, sarà pronto in 5 minuti! Ma quali ingredienti occorrono per realizzarlo?

  • 500 ml di panna fresca liquida;
  • 150 gr di latte condensato;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 200 gr di crema dolce al pistacchio;

LEGGI ANCHE: Mattonella gelato furba: un dolce in 5 minuti per una pausa sfiziosa e golosissima

Eccoti la ricetta del gelato al pistacchio senza gelatiera: una delizia facilissima da preparare

Non bisogna necessariamente possedere tutti gli strumenti professionali per preparare un gustoso e cremoso gelato fatto in casa. Basta solo la ricetta giusta, qualche piccolo segreto ed in questo caso potremo preparare un gelato al pistacchio fresco, goloso e in soli 5 minuti! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire, vedrete che bontà!

gelato al pistacchio
Utilizziamo del pistacchio di qualità per poter assaporare tutto il gusto della frutta secca e decoriamo con cioccolato bianco e fondente per un gusto croccante davvero sfizioso!
Foto di Анастасия Белоусова da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Iniziamo la preparazione del nostro gelato ponendo all’interno di un pentolino il barattolo della crema al pistacchio. Riempiamo il pentolino per metà del volume con dell’acqua e lasciamo fluidificare la crema in modo che possa essere maggiormente malleabile.
  • Intanto versiamo in una ciotola capiente la panna. Aiutandoci con le fruste elettriche iniziamo a montarla a media velocità. Quando prenderà consistenza versiamo lo zucchero al velo ed il latte condensato continuando a mescolare con le fruste sino ad ottenere un composto ben montato, vaporoso e corposo.
  • Lasciamo raffreddare leggermente la crema al pistacchio per poi versarla a filo sulla panna. Incorporiamola con movimenti delicati dal basso verso l’alto sin quando sarà ben amalgamata. In questa fase possiamo aggiungere granella di pistacchio oppure gocce di cioccolato.
  • Versiamo il composto all’interno di un’altra ciotola, preferibilmente d’acciaio. Poniamolo in congelatore per circa 40 minuti. Passato il tempo necessario mescoliamolo con una frusta eseguendo anche in questo caso movimenti dal basso verso l’alto.
  • Poniamolo nuovamente in congelatore per altri 30 minuti ed eseguiamo il procedimento riportato sopra. Noteremo come avrà già assunto una consistenza cremosa.
  • Ripetiamo una terza volta l’operazione dopo aver lasciato riposare il gelato per 30 minuti. Serviamolo quindi in coppe da gelato decorando con cioccolato fuso, granella di pistacchio o qualche cialda dolce. Vedrete come sarà stato facile e divertente prepararlo in casa!
Impostazioni privacy