Tappo del lavello sporco? Con questo metodo torneranno puliti e brillanti

Se il tappo del tuo lavello è sempre sporco, incrostato o maleodorante, ti insegno un metodo per farlo risplendere in meno di 1 minuto!

Il lavello della cucina, così come il lavandino del bagno o il bidet, è spesso a contatto con sporcizia e residui di cibo. Con il passare del tempo questo può incrostare e sporcare i tappi che consentono di riempire le varie vasche compresa la sicurezza nel caso di disinfestazioni evitando di conseguenza di far risalire dal tubo di scarico gli insetti. Senza di esso lo scarico stesso sarebbe perennemente aperto ma proprio perché è continuamente a contatto con acqua, detersivi e come già detto cibo, possono deteriorarsi e sporcarsi davvero in poco tempo. Noi oggi vogliamo insegnarvi un metodo per farli risplendere in meno di 1 minuto e non avremo bisogno di prodotti costosi ma solo di 2 ingredienti speciali riposti comodamente nelle nostre credenze. Curiosi? Scopriamo insieme come farli brillare!

LEGGI ANCHE: Scarico della vasca che puzza? Il trucco sorprendentemente economico

Se il tappo del lavello è sempre sporco, ti insegno un metodo per farlo risplendere in meno di 1 minuto

Considerando la quantità di cibi che andiamo a lavare all’interno del lavello, a sbucciare, a sminuzzare per non parlare poi dei piatti sporchi, questo continuo procedimento giornaliero può andare ad incrostare e sporcare inesorabilmente il nostro tappo di chiusura dello scarico che va a generare ovviamente anche odori piuttosto sgradevoli. Il tappo è molto importante poiché non solo permette di trattenere eventuali accumuli di cibo, capelli o prodotti ma è necessario anche per garantire la massima sicurezza del tubo in quanto d’Estate non è raro vedere risalire dallo stesso gli insetti. Vediamo allora insieme come disinfettarli, disincrostarli e farli brillare per un risultato efficace e soprattutto repentino. Rimarrete a bocca aperta!

tappo lavello sporco
Questo metodo andrà bene anche per i tappi del lavandino del bagno e della vasca, compresi quelli a retina o a stantuffo
Foto di WarrenMae Investment Group da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

I due ingredienti speciali cui avremo bisogno sono semplici: bicarbonato e succo di limone! Questi due combinati insieme garantiranno una pulizia profonda, veloce e soprattutto efficace. Ma come procedere? Iniziamo rimuovendo i tappi dai vari lavelli. Poggiamoli su un foglio di carta assorbente e ricopriamoli completamente di bicarbonato, in questa fase risulterà ancora più efficace riempire una ciotola con bicarbonato e sale ed immergere completamente i vari tappi. Lasciamoli in posa per circa 20 minuti.

Passato il tempo necessario rimuoviamoli dalla ciotola, gettiamo il bicarbonato vecchio e riempiamo il contenitore con acqua, succo di limone ed altro bicarbonato, mescolando a dovere per far sciogliere gli ingredienti. Immergiamo nuovamente i nostri tappi e lasciamoli a mollo per altri 20 minuti. Passati i tempi di ammollo scoliamo l’acqua direttamente giù per il tubo di scarico(aiuterà eventuali residui a scendere con più facilità) e procediamo a strofinare i tappi con una spugnetta per piatti. Noteremo all’istante come risulteranno brillanti, le incrostazioni saranno sparite completamente e sembreranno nuovi di zecca!

Per una pulizia ancora più profonda possiamo lasciarli a mollo per tutta la notte con acqua, sale ed aceto di mele. In questo caso l’aceto fungerà come un vero e proprio igienizzante ed andrà ad eliminare ed annientare eventuali microbi o batteri. Basterà poi risciacquarli sotto un getto di acqua corrente fredda e strofinarli nuovamente con una spugnetta. I nostri tappi saranno profumati, lindi e brillanti, il tutto senza dover ricorrere a prodotti costosi ma anzi, a prezzo quasi azzerato!

Impostazioni privacy