Melanzane in frigo? Ti insegno come utilizzarle per preparare una cena gustosa e genuina

Se hai delle melanzane rotonde in frigo e non sai cosa preparare per cena, segui questa ricetta. Avrai un piatto pronto in pochissimi minuti!

melanzane
Cucina le melanzane in questo modo, avrai un fantastico piatto! (Foto di Larisa Koshkina da Pixabay )

Stasera vogliamo preparare una ricetta sfiziosa e croccante, utilizzando le melanzane. Verdura presente costantemente nel nostro frigo e utilizzata per creare la parmigiana, le polpette, farle a funghetto, bollite o arrostite, involtini, sott’olio. Ma vi hanno mai detto che possiamo cuocerle al forno e farle diventare croccanti con pochi ingredienti? Bene, è possibile se seguiamo questa ricetta.

LEGGI ANCHE >> Hummus: di melanzane lo hai mai provato? Ti dico che è la fine del mondo!

Melanzane croccanti con pochissimi ingredienti

melanzane e pomodorini
Tagliale a rondelle, farciscile con questo impasto e infornale (Foto di Samuele Schirò da Pixabay )

Per preparare le nostre MELANZANE GRATINATE ci occorrerà:

  1. 2 melanzane rotonde (belle grandi possibilmente)
  2. 250 gr di pomodorini (ciliegine)
  3. 50 gr di pan grattato
  4. 50 gr di provola affumicata
  5. Olio, sale e pepe (q.b.)
  6. Foglie di menta o rosmarino

Per preparare questa ricetta gustosa ed economica dovremo per prima cosa lavare le melanzane e tagliarle a rondelle. Abbiamo scelto di comprare le melanzane rotonde perché sono prive di semi e più polpose all’interno. Dopo averle tagliate a rondelle, rivestiamo una teglia con della carta da forno e andiamo ad appoggiare lì le nostre fettine bagnandole con un goccio di olio, aggiungiamo sale e pepe per insaporire.

Da parte sciacquiamo i pomodorini e tagliamoli in piccoli pezzi. Mettiamoli in una ciotola con olio, sale, pepe e pan grattato e iniziamo a mescolare. Mettiamo un cucchiaino di composto su ogni melanzana affettata cercando di ricoprire la maggior parte della superficie. Tagliamo la provola in piccoli cubetti e mettiamone uno su ogni rondella. Ultimo goccio d’olio e via in forno!

Inforniamo nel forno preriscaldato, statico a 200° e lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora. Trascorsi i minuti esatti, spegniamo e apriamo lo sportello del forno per far raffreddare il tutto. Sforniamo e serviamo a tavola.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Le melanzane gratinate possono sia sostituire la cena, perché sostanziose, ma anche fungere da contorno. Saranno un successone per tutta la famiglia!

Impostazioni privacy