Hummus: di melanzane lo hai mai provato? Ti dico che è la fine del mondo!

Hai mai provato l’hummus di melanzane? Una crema gustosissima, perfetta sul pane o sulla piadina, ti garantiamo che è davvero una golosità senza precedenti!

Tutti noi conosciamo il classico hummus di ceci, una crema densa e corposa tipica dei paesi mediorientali, specialmente arabi, anche se ancora ad oggi non si conosce la reale paternità del piatto. In realtà poco importa poiché l’hummus è una golosità vegetariana per eccellenza facile e gustosa, da assaporare su un buon crostone croccante di pane oppure su una piadina riscaldata in padella. Gustato con la carne o il pesce alla griglia è davvero una sfiziosità senza precedenti! Oggi però noi non vogliamo proporvi la classica ricetta ma una versione incredibilmente appetitosa e che piacerà sicuramente anche ai bambini: stiamo parlando dell’hummus di melanzane, è davvero speciale! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 1 melanzana grande lunga;
  • 100 gr di ceci già lessati;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • Sale, pepe, origano, paprika dolce, noce moscata, zenzero in polvere q.b.
  • Foglie fresche di menta;
  • Foglie fresche di basilico;
  • Erba cipollina fresca o essiccata q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Pasta e ceci, ma non la solita: preparala in questo modo, vedrai che sapore

Hai mai preparato l’hummus di melanzane? E’ una vera bontà, devi per forza provarlo

Questo golosissimo hummus di melanzane si prepara in 5 minuti e ve lo garantiamo, renderà il vostro aperitivo un momento davvero magico e saporito. Si realizza con ingredienti semplici e gustosi e sarà perfetto sulle tartine, sul pane o su triangolini di piadina abbrustolita. Insomma, non potrete resistere al suo sapore e con gli amici farete davvero un figurone proponendo qualcosa di semplice ma di diverso dal solito. Vediamo insieme come prepararlo in poche e semplici mosse

hummus di melanzane
Per una nota ancora più speziata aggiungete qualche goccia di succo di limone e la scorza, servendolo con una focaccia morbida. Sarà irresistibile!
Foto di Samir Biscevic da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro hummus sciacquando sotto acqua corrente la melanzana. Tagliamola a metà e poi a spicchi ponendola su una leccarda con carta da forno.
  2. Creiamo una mistura con olio, sale, pepe, tutte le spezie in abbondanza e spennelliamola su ogni spicchio di melanzana. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti, le melanzane dovranno risultare colorate e molto morbide.
  3. Sforniamole e lasciamole intiepidire. Quando arriveranno alla giusta temperatura poniamole all’interno di un robottino, aggiungiamo i ceci, le foglie fresche di basilico e di menta, l’erba cipollina, altri 2 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato.
  4. Frulliamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo una crema densa e corposa dal colore chiaro e goloso.
  5. Abbrustoliamo su una griglia delle fette di pane oppure dei triangoli di piadina e quando saranno ben caldi e bruni rimuoviamoli, spalmando l’hummus di melanzane in superficie. Possiamo aggiungere anche dell’aneto e dei semi di papavero per una nota croccante. Il vostro aperitivo sarà goloso, appetitoso e sfizioso, preparatelo ogni qualvolta vogliate per un risultato fresco e profumato, non ve ne pentirete!
Impostazioni privacy