Soltanto merluzzo e spinaci: preparerai delle crocchette speciali, sono uniche!

Hai mai assaggiato le crocchette di merluzzo e spinaci? Sono una bontà infinita, perfette per la spiaggia, perfette sempre! Prepariamole insieme

Tra i tanti piatti preferiti ed amati dai bambini, le crocchette detengono sicuramente i primi posti in classifica. Croccantissime fuori e morbide e golose dentro, la loro versatilità permette di prepararne di volta in volta sempre di diverse. Eppure, con l’Estate in arrivo il pesce fresco è sicuramente la giusta scelta anche se ammettiamolo, i bambini non ne sono sempre felici, a meno che non lo si prepari fritto o al forno. Perché allora non sfruttare la golosità della crocchette preparandole con il merluzzo e gli spinaci? Tutta la famiglia non potrà più farne a meno e si preparano in soli 5 minuti! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararle:

  • 700 gr di patate rosse;
  • 200 gr di merluzzo fresco già pulito;
  • 200 gr di spinaci freschi o surgelati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova grandi;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e salvia q.b.
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Crocchette? Si, ma di tonno! Falle per cena e sentirai che bontà!

Crocchette di merluzzo e spinaci: una bontà senza precedenti, prepararle è facilissimo!

Ve lo garantiamo, preparare le crocchette di merluzzo e spinaci è davvero molto semplice e sappiamo già come, una volta assaggiate, non potrete più farne a meno ed i vostri bambini le adoreranno dal primo morso! Croccanti fuori, morbidissime e saporite dentro, il merluzzo insieme agli spinaci potranno garantire un’esperienza sul palato unica nel suo genere. Vediamo insieme come prepararle seguendo questi semplici passaggi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Akis Petretzikis (@akis_petretzikis)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre crocchette lavando accuratamente sotto acqua corrente fredda le patate. Immergiamole in una pentola colma d’acqua e portiamo il tutto sul fuoco. Da quando partirà il bollore cuociamo circa 20/30 minuti, dovranno risultare morbide al cuore.
  2. Quando saranno pronte scoliamole e lasciamole intiepidire. Intanto occupiamoci degli spinaci, se usiamo quelli freschi laviamoli e poi asciughiamoli mentre se utilizziamo quelli congelati poniamoli all’interno di una padella antiaderente, aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua e facciamoli appassire a dovere. Lasciamoli poi scolare in uno scolapasta ed una volta tiepidi strizziamoli in modo che possano rilasciare la loro acqua di vegetazione.
  3. Quando le patate saranno calde ma non bollenti, schiacciamole con uno schiacciapatate e poniamole all’interno di una ciotola capiente insieme al parmigiano, alle uova, alle spezie e a qualche cucchiaio di pangrattato.
  4. Tagliamo il merluzzo a tocchetti grossolani, inseriamolo all’interno di un robottino da cucina insieme all’aglio e agli spinaci e frulliamo il tutto sino ad ottenere una purea. Uniamo la crema alle patate ed impastiamo vigorosamente il tutto per qualche minuto sino ad ottenere un impasto ben compatto, omogeneo e malleabile. Se dovesse servire aggiungiamo altro pangrattato.
  5. Preleviamo all’incirca 50 gr di impasto, compattiamolo contro i palmi delle mani e diamo la classica forma della crocchetta. Procediamo formando tutte le altre.
  6. Versiamo abbondante pangrattato in una teglia dai bordi bassi ed impaniamo le crocchette facendole rotolare su di esso.
  7. Versiamo dell’olio di semi in una padella e quando arriverà alla temperatura di 170° circa immergiamo le crocchette poco per volta, friggendole fino a doratura. Scoliamole su carta assorbente.
  8. Serviamo le nostre crocchette tiepide dopo averle spolverate con un altro po’ di sale. Gustiamole al naturale oppure immergiamole in salsa di pomodoro, maionese o salsa yogurt, vedrete che specialità!
Impostazioni privacy