Cosa preparo per cena? Fai la rustichella al salame, non immagini che gusto!

Stupisci la tua famiglia con questa gustosissima cena: la rustichella al salame è ciò di cui hai bisogno, sarà incredibilmente sfiziosa!

La cena della Domenica, nella maggior parte dei casi, è sempre un bel dilemma: cosa preparare? Magari abbiamo un po’ esagerato a pranzo e ci sentiamo appesantiti ma è anche vero che andare a letto senza cena non è proprio il massimo. Possiamo optare per un’insalata fresca e leggera ma la verdura non da poi così tanta sostanza ed inoltre i bambini hanno bisogno di andare a dormire con il pancino pieno e soprattutto appagati. Altrimenti chi li sente? Ecco perché noi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: la rustichella al salame! Una cena talmente facile che sarà impossibile resisterle ed inoltre è pronta in meno di 2 minuti. Vediamo insieme i semplicissimi ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare;
  • 250 gr di salame a fette;
  • 200 gr di provola affumicata a fettine;
  • Qualche cucchiaio di salsa di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • 1 uovo grande;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • Semi di sesamo q.b.

LEGGI ANCHE: Croccantella di cipolle e Asiago: è incredibilmente facile e gustosa

Eccoti la rustichella al salame, perfetta per cena o per una merenda salata: conquisterai tutta la famiglia!

La rustichella al salame, oltre a poter essere servita per cena, è perfetta anche per una merenda alternativa salata, perfetta da portare al mare come pranzo veloce e rapido. Si prepara in meno di 2 minuti e risulta facilissima ed anche i meno esperti riusciranno a prepararla. Il gusto sfizioso del salame unito all’affumicato della provola e allo strato sottile di salsa di pomodoro la renderanno unica nel suo genere e conquisterà i palati di tutti! Possiamo aggiungere qualche sottolio come funghetti, carciofini oppure melanzane per renderla ancora più golosa. Ma vediamo insieme come prepararla in poche e semplici mosse

rustichella salame
Aggiungete una zucchina grattugiata agli ingredienti, sarà ancora più golosa!
Foto di Esther Merbt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra rustichella srotolando i rotoli di sfoglia. Bucherelliamoli entrambi con i rebbi di una forchetta e rinveniamoli a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
  2. Intanto in una ciotolina versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie ed un cucchiaio di olio. Mescoliamo a dovere in modo da insaporire la salsa.
  3. Spalmiamola completamente su una delle due sfoglie lasciando circa 1 cm dal bordo. Adagiamo sulla superficie la provola affumicata formando una sorta di letto ed eseguiamo la stessa operazione anche con il salame. Per questa ricetta consigliamo un salame abbastanza largo come un ungherese.
  4. Richiudiamo con l’altra sfoglia poggiandola delicatamente sui condimenti e sigilliamo tutti i bordi con una forchetta pressandola contro la pasta.
  5. Rompiamo l’uovo in una tazzina, aggiungiamo il latte e sbattiamo con la forchetta. Aiutandoci con un pennello da cucina spennelliamolo su tutta la superficie della sfoglia per poi spolverare abbondantemente i semi di sesamo.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Facciamo riposare qualche minuto con lo sportello semi aperto e poi sforniamo, lasciando intiepidire. Serviamo la rustichella al salame a quadrotti e gustiamoci una bontà senza precedenti, golosa sia tiepida che fredda, una meraviglia!
Impostazioni privacy